L’esordio del consigliere di quartiere

È stato, di fatto, il suo battesimo sul campo. Rinaldo Roldo, già presidente del Consiglio comunale nei precedenti mandati, ha esordito da consigliere comunale delegato al quartiere di Lucinico: una nuova figura voluta dall’amministrazione Ziberna per “compensare” in qualche maniera la scomparsa dei Parlamentini e della relativa rappresentanza.
L’altro pomeriggio, con il sole a picco e con una temperatura più adatta a una permanenza in spiaggia, Roldo ha effettuato un sopralluogo con i tecnici comunali in varie zone di Lucinico: presenti anche il comandante della Polizia locale Marco Muzzatti e il dirigente del settore Lavori pubblici Alessandro De Luisa. Obiettivo dell’iniziativa? Mostrare direttamente in loco quali sono le priorità di intervento in paese nel campo della viabilità, delle strade, dei marciapiedi e dell’illuminazione. Priorità indicate direttamente dai cittadini.
Si è partiti da Gradiscutta dove c’è «un’arteria - le parole dell’esponente forzista - che da più di 10 anni versa in condizioni a dir poco pietose. Ogniqualvolta piove si formano degli allagamenti. Le caditoie poste sul ciglio della strada sono completamente ostruite e non permettono all’acqua di defluire». Pertanto, si forma un autentico lago che crea non pochi disagi. «Quella strada - spiega Roldo - è utilizzata soprattutto da tre famiglie che in quella zona risiedono. Più e più volte hanno segnalato il problema e chiesto al Comune di intervenire ma non hanno mai avuto fortuna».
Altri punti nevralgici via Planiscig, «una vera e propria strettoia» e via Boemo che è ridotta alle tenebre a causa di un impianto di illuminazione pubblica che, semplicemente, non c’è. «Sino a quando c’era la caserma, la zona era in ordine. Oggi regna il degrado più assoluto», la lamentela di Roldo, registrata prontamente da De Luisa e Muzzatti. Attenzione anche al parco pubblico lungo la strada regionale 56, di fronte al bar Corallo. «Un’area che deve essere assolutamente valorizzata. In proposito, verranno tolti i bottini, i cassonetti e i contenitori della Caritas che verranno sistemati in via Camposanto. Verrà rimessa in ordine - le parole di Roldo - la fontanella che venne realizzata da Silvano Bevilacqua. Si tratta di rimetterla in funzione con un impianto di ricircolo dell’acqua. In pratica, inizierà un’operazione-decoro visto che l’area è molto frequentata da mamme e bambini». In via Bersaglieri verranno ricavati nuovi stalli per i disabili vicino alla sede de “La Salute” mentre è stata sottolineata la pericolosità di alcune strade a causa dell’alta velocità delle auto di passaggio: da via Sartorio a via Boemo, a via Visintin, tanto per citarne alcune. «L’obiettivo è di effettuare più controlli e, magari, sistemare qualche rallentatore di velocità».
«Questi - la conclusione - sono soltanto alcuni dei problemi che sono stati affrontati e che attendono di essere risolti. Abbiamo parlato anche della pericolosità di via della Stesa. Ringrazio Muzzatti e De Luisa per aver partecipato al sopralluogo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








