Liceali goriziani alla scoperta del mondo del lavoro francese

I liceali dello “Slataper” alla scoperta della Francia e del mondo del lavoro al di là delle Alpi. Quindici alunni della classe 3B Esabac del liceo di via Diaz, infatti, sono da poco partiti per una mobilità transfrontaliera ad Antibes, in Francia, dove soggiorneranno per 21 giorni grazie al progetto Pon di alternanza scuola lavoro dal titolo “L’Interculturalità nelle relazioni professionali - Francia Italia: alla scoperta dei meccanismi socio-economici nei vari settori del mondo del lavoro”. Un progetto completamente finanziato dai Fondi strutturali europei.
Questo Programma operativo nazionale (Pon) potenzia le competenze degli alunni e gli ambienti di apprendimento nelle scuole italiane attraverso fasi di orientamento e di azioni didattiche molto varie.
Accompagnati dalla docente di lingua e cultura francese Marina Ceschia, tutor del progetto, e dal professor Cristiano Meneghel, gli studenti sono ospiti del Centre international d’Antibes, ed hanno iniziato l’attività di formazione e di osservazione nei vari settori del mondo del lavoro francese, che li porterà a riflettere sull’interculturalità e sui meccanismi che caratterizzano questo ambito del sapere, sviluppando ulteriormente le loro competenze di cittadinanza.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








