L’isola conquista i quattro fiori d’oro tra i Comuni verdi Trionfa l’asilo Rizzo

GRADO
Confermato il massimo risultato dei 4 fiori oro e ingresso nella nuova categoria Top Green, ovvero nell’olimpo delle 6 città italiane, dove l’attenzione per il verde, i fiori e il paesaggio è ai massimi livelli tanto da aver conquistato affermazioni in Italia, in Europa e a livello mondiale.
Di questa nuova categoria fanno parte oltre a Grado anche Cervia, Merano, Stresa, Pre Saint Didier in Valle d’Aosta e Savigliano in provincia di Torino, tutte città medagliate ai concorsi internazionali europeo e mondiale. Le premiazioni del concorso Comuni fioriti d’Italia si sono svolte quest’anno a Bologna per iniziativa dell’associazione di floricoltori Asproflor. Complessivamente hanno partecipato ben 180 città italiane in rappresentanza di tutte le regioni.
Grado è presente a questo concorso fin dal 2009 incrementando di anno in anno le affermazioni. Ma quest’anno l’affermazione di Grado è doppia. Infatti, la scuola dell’infanzia paritaria “Luigi Rizzo”, conosciuta come asilo parrocchiale, ha conquistato il primo premio nazionale per l’orto didattico fiorito. Il riferimento è per il progetto portato avanti da anni dalle maestre dell’asilo, assieme ai bambini e ai genitori dei piccoli, che hanno ben pensato di realizzare l’Happy orto, l’orto didattico visibile dalla centrale via Marina che è tanto ammirato anche dai turisti. Un orto didattico in pieno entro cittadino che è stato anche uno dei punti di forza della candidatura di Grado al campionato del mondo Communities in Bloom dove l’isola, per un nonnulla ha sfiorato l’oro conquistando a ogni modo la medaglia d’argento.
In quest’orto i bambini imparano a coltivare ortaggi, alberi e rampicanti da frutto, piante aromatiche e da fiore. A premiare le insegnanti che hanno appositamente raggiunto Bologna è stato il presidente di Asproflor Renzo Marconi, che ha consegnato alla scuola una targa in ceramica artigianale e un buono da spendere in piante del valore di 500 euro.
L’assessore al Verde Pubblico Fabio Fabris presente a Bologna con il responsabile del settore del verde pubblico del Comune, Emiliano Facchinetti e la collaboratrice, Claudia Valli dell’ufficio comunale che si occupa del settore, si è ovviamente complimentato con le insegnati e con i bambini per il lavoro svolto. Nel contesto delle premiazioni ha avuto altresì l’occasione per sottolineare l’importanza del contributo delle scuole, dei privati, dei gruppi di volontari e delle associazioni che anche quest’anno si sono impegnati a rendere più accogliente la città.
Fabris ha inoltre ringraziato tutto il personale comunale diretto dall’architetto Maria Antonietta Genovese, perché anche quest’anno, pur nelle difficoltà che ci sono state, Grado ha conseguito il prestigioso riconoscimento. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








