Lutto nel mondo agricolo È morta Vilma Pelesson dei Bon di Gardisciuta

Lutto nel comparto agricolo luciniscehe: si è spenta a 82 anni Vilma Pelesson in Bon, fondatrice assieme al marito, Ermanno Bon dell’affermata azienda agricola Adriano e Luigi Bon di Gardisciuta di Lucinico.
Originari di Ruttars, dove avevano lavorato come coloni, sin dagli anni ’50 Vilma e Ermanno si erano trasferiti a Gardisciuta abbracciando con coraggio e passione il duro ma anche esaltante lavoro dei campi.
Un lavoro portato avanti con serietà, impegno e grande equilibrio gestionale che hanno permesso di raggiungere prestigiosi obiettivi. L’azienda è diventata grande produttrice di uva con oltre cento ettari di campi e grazie alla stalla che ospita oltre 140 capi di bestiame è una delle prime attività del settore agricolo. L’azienda Bon fornisce i suoi formaggi e i suoi vini a numerosi agriturismi dellla zona e dal punto di vista tecnico e tecnologico è rimasta sempre all’avanguardia grazie all’acquisto di numerosi ed enormi trattori che vengono esposti ogni anno anche alla festa del Ringraziamento di Lucinico. Vilma è stata sempre una «signora di altri tempi» che è riuscita a trasmettere ai figli quei valori e quei consigli che sono rimasti pietre miliari nel lungo cammino della loro vita.
Vilma lascia i figli Luigi con Lidia, Adriano con Manuela. Ma anche i titolari dell’azienda e Roberto con i nipoti Michél, Sara, Nicola, Stefano, Chiara, Riccardo e il fratello Giovanni.
I funerali saranno celebrati domani, sabato, alle 11 nella chiesa parrocchiale di Lucinico partendo dalla cappella dell’ospedale San Giovanni. –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








