Messa nel nome di Giulia in piazzale Rosmini

Una messa nel ricordo di Giulia Buttazzoni, la studentessa 15enne morta il 2 dicembre 2016 dopo essere stata investita da un’auto sulle strisce mentre stava attraversando la strada, in via Marchesetti, per andare a prendere il che la doveva portare a scuola. La celebrazione eucaristica si è svolta nel corso del pomeriggio nella chiesa della Madonna del mare, in piazzale Rosmini. E intanto proseguono le iniziative benefiche condotte in sua memoria attraverso l’associazione “Il Sogno di Giulia”. «Il desiderio di Giulia - ricordano i familiari, a cominciare dal padre Silvio, ispettore superiore della Polizia Stradale - era fare il medico. Frequentando le scuole superiori ha avuto l’opportunità di fare degli scambi culturali, un’opportunità unica di arricchimento per conoscere usanze e modi di vivere diversi». Tra le donazioni in suo nome un pianoforte all’Istituto comprensivo Iqbal Masiq, il contributo per il trasporto verso i campi estivi agli scout della parrocchia di Santa Caterina da Siena e una borsa di studio di cinquemila euro alla scuola Deledda Fabiani, che ha deciso di intitolare l’aula di microbiologia a Giulia.—
Riproduzione riservata © Il Piccolo








