Mille bambini frequentano ogni anno il centro Lenassi Presentate tutte le attività

Oltre mille bimbi frequentano ogni anno il centro Lenassi. «Decisamente un ottimo risultato», commenta Silvana Romano. L’assessore comunale al Welfare ha presentato ieri in municipio i dati dei servizi educativi e scolastici cittadini.
Ciò in occasione dell’apertura delle nuove attività del centro Lenassi che avverrà sabato. Sono 160, più nel dettaglio, i bambini che frequentano gli asili nido comunali mentre sono 92 quelli che frequentano la scuola dell’infanzia del Comune. C’è poi il servizio di ristorazione scolastica che nel 2017 ha sfornato 175 mila pasti. «Siamo uno dei pochi Comuni che gestisce in proprio le mense», gongola Silvana Romano, che tiene soprattutto a sottolineare la qualità dei servizi educativi e scolastici a gestione comunale: «Siamo indubbiamente i migliori della regione anche in quanto a tariffe – dice l’assessore –. Ciò è stato messo in evidenza da più parti, ad esempio da “Il Sole 24 Ore”, ma dovremmo fare in modo che lo sappia ancor più gente».
Ieri, inoltre, è stata evidenziata anche la «piena integrazione con i bimbi stranieri, che, tuttavia, sono in percentuali minime rispetto a quelli italiani». Il centro Lenassi è aperto a tutti gli under 16, non soltanto a quanti vivono situazioni di disagio. E, ancora, tutte le strutture comunali che si occupano di servizi educativi e scolastici godono di collegamenti tramite i bus dell’Apt. Oltre a questo, ieri, si è parlato soprattutto dell’inizio di alcune attività del Lenassi, esplicate da Fabiana Murgia e Cristina Visintin. Venerdì, dalle 16.30, il Polivalente ospiterà un incontro di aggiornamento rivolto a educatori e insegnanti. Il giorno dopo, invece, al centro Lenassi apriranno le due ludoteche, suddivise per fasce d’età: 0-6 anni e 6-12 anni. Al solito, proporranno una serie di iniziative dedicate ai più piccoli e realizzate grazie al supporto di a. ArtistiAssociati, Molino Rosenkranz, associazione 0432 e con la Scuola di musica della Civica orchestra di fiati “Città di Trieste”.
Quest’ultima curerà l’appuntamento di sabato primo dicembre: “Musica con mamma e papà”. Per sabato 17 novembre, invece, sempre alle ludoteche, son previsti i laboratori per genitori, bambini e bambine a cura di Mario Giuffrida, responsabile dell’associazione “Le città inVisibili”. Tali laboratori hanno per titolo”Specie in via d’estinzione? ”. Altre iniziative vedranno poi la collaborazione di S.o.s. Rosa.
E, stando alle premesse, non sarà piccolo il numero di bimbi che verranno coinvolti nelle iniziative. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








