Mondiali di tuffi, Batki va in finale e conquista le Olimpiadi

Nella piattaforma da 10 metri l'atleta triestina acquisita, decima in semifinale ai mondiali di Kazan, stacca il biglietto per Rio
Noemi Batki
Noemi Batki

TRIESTE Noemi Batki si è qualificata alla finale della piattaforma e alle Olimpiadi di Rio de Janeiro con 331,60 punti, decimo posto delle semifinali ai campionati mondiali di tuffi, in svolgimento a Kazan, in Russia. È la prima volta che la 27enne italoungherese - tesserata per Esercito e Triestina Nuoto e allenata dalla madre, nonché tecnico federale Ibolya Nagy - prende parte a una finale iridata dopo le eliminazioni nei preliminari ai campionati mondiali di Roma 2009, Shanghai 2011 e Barcellona 2013.

«Sono molto contenta perché ho ottenuto la qualificazione olimpica - racconta Batki - Dopo non aver superato le eliminatorie agli ultimi tre mondiali era importante che mantenessi la calma e non mi facessi condizionare dalla pressione. Superati il secondo e terzo tuffo che sono i più insidiosi per me (l’avvitamento indietro e la verticale indietro, ndr), ho sbagliato e perso posizioni, ma sono rimasta tra le dodici. L’obietivo in finale è qualificarmi alle World Series».

Batki ha conquistato in carriera tre medaglie europee dalla piattaforma: gli argenti a Budapest 2010, Eindhoven 2012 e Berlino 2014; oltre all’oro a Torino 2011 e il bronzo a Rostock 2015 ai campionati continentali di specialità vinti dall’ucraina Iuliia Prokopchuk, prima atleta europea qualificata a Rio de Janeiro e nona in semifinale. La finale mondiale è in programma domani alle 18.30 italiane. Il miglior punteggio d’ingresso è della cinese Ren Qian con 423,15 punti e quattro dieci.

Argomenti:sporttuffi

Riproduzione riservata © Il Piccolo