Albero, pattinaggio e presepe: ultimi ritocchi per Natale a Gorizia
È quasi tutto pronto per l’inaugurazione di sabato pomeriggio, preceduta dai cori degli studenti. L’abete rosso in piazza donato da un condominio di viale Trieste

Magari la pioggia e il cielo grigio non agevolano troppo le operazioni e non contribuiscono a incorniciare degnamente l’atmosfera, ma ormai la città di Gorizia sta definitivamente indossando l’abito buono delle feste. Le luminarie sono accese da un paio di settimane, e in queste ore si sta completando anche l’allestimento delle ultime installazioni natalizie.
Tra queste, il grande presepe lagunare di Grado, che impreziosirà i Giardini pubblici di corso Verdi, e ovviamente il grande albero di Natale di piazza Vittoria che ha dovuto attendere la conclusione dei concerti programmati per Go!2025 prima di prendersi la scena.

In corso mancano ormai solo gli ultimi dettagli al presepe che fece già bella mostra di sé in Vaticano, e che ora resterà nel cuore di Gorizia fino al 18 gennaio. Fedele ricostruzione della vita dei casoneri, misura 14 metri per 30, con un telo di 350 metri quadri che conterrà 30 metri cubi di acqua.
L’inaugurazione è fissata per sabato alle 17, anche se già qualche minuto prima una serie di cori inizieranno a preparare il clima della festa. Si esibiranno in particolare i giovani del coro “Slata...per”, dei licei Slataper, ma anche i bimbi di diverse scuole dell’infanzia, tutti coordinati da Marco Luciano. Poi la cerimonia si sposterà lentamente in piazza Vittoria al ritmo della musica della Fanfara della Brigata Pozzuolo.
Dopo una serie di brani, alle 18 il sindaco e la giunta accenderanno le luci dell’albero di Natale e quelle delle installazioni che saranno aggiunte in queste ore. Il re della piazza è un abete rosso di 18 metri donato dai residenti di un condominio di via Trieste, che avevano già messo in previsione il suo abbattimento, e ai piedi dell’albero,sarà inaugurata anche la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio di 30 metri per 15.

La affiancano un elegante chiosco trasparente e tante casette in legno del mercatino di Natale. Si potrà pattinare fino all’Epifania, ma i più piccoli troveranno in piazza Vittoria anche una giostra. Quella di sabato sarà comunque una giornata di festa a tutto tondo, perchè in mattinata passeranno in città i “Babbo Natale Bikers”, che faranno beneficenza con le loro moto, e nel pomeriggio il centro sarà invaso da altri Babbo Natale danzanti.
Intanto mercoledì si è svolta nell’area dell’ex mercato all’ingrosso di via Boccaccio la tradizionale cerimonia di scambio degli auguri tra le istituzioni e le forze dell’ordine. C’erano, tra gli altri, il sindaco Rodolfo Ziberna e il prefetto Ester Fedullo, e nel parcheggio erano schierati i mezzi di ciascun corpo. «Grazie per quello che ogni giorno fate con impegno e passione, perché bisogna avere una vocazione per svolgere un lavoro come il vostro», ha detto Ziberna, mentre Fedullo ha espresso soddisfazione per l’impegno congiunto che ha consentito di vivere in sicurezza l’anno di Go! 2025.
Riproduzione riservata © Il Piccolo









