Nella nuova giunta del sindaco Hrovatin anche l’ex Sardoc
SGONICO. Continuità, competenza, rinnovamento. Sono i tre punti cardine sui quali il nuovo sindaco di Sgonico Monica Hrovatin ha deciso di fondare la sua giunta. Responsabile di servizio nella cooperazione sociale, 38 anni il prossimo 21 agosto, Hrovatin ha deciso di rinnovare parzialmente i volti degli assessori che reggeranno le sorti del comune carsico per i prossimi cinque anni. Urbanistica, Lavori pubblici, Rapporti transfrontalieri e Progettazione comunitaria. Queste le quattro deleghe che il sindaco ha deciso di autoassegnarsi. E gli altri nomi della neogiunta? Come vicesindaco ritroviamo il votatissimo Rado Milic. Il 52enne dipendente dell'Azienda sanitaria, esponente del Pd. che ha raggiunto 151 preferenze, un vero e proprio record, si occuperà di Servizi sociali, Agricoltura e Ambiente.
«Rado ha ottenuto un ampio consenso personale e assieme abbiamo sempre collaborato benissimo in questi anni, motivo per cui mi è parso naturale riconfermarlo come vicesindaco, viste anche le sue capacità», racconta Hrovatin. Il volto nuovo della giunta è invece Katrin Štoka, 67 preferenze, la terza più votata dell'ultima tornata elettorale. Senza tessera di partito, nata il primo agosto 1985, Štoka è vicepresidente del Circolo culturale Rdeca Zvezda. «Katrin è una ragazza giovane e intraprendente sui cui puntare - racconta Hrovatin - molto attiva in campo culturale, motivo per cui ho deciso di affidarle le mie vecchie cariche, ossia le deleghe a Cultura, Sport, Istruzione e Politiche giovanili». Štoka inoltre sarà anche assessore al Turismo, una nuova delega fortemente voluta dal sindaco “visto che Sgonico deve proseguire sulla strada della valorizzazione dei propri prodotti e del proprio territorio”. Il terzo e ultimo nome della Giunta Hrovatin è un volto estremamente noto nel panorama politico provinciale: il 51enne Mirko Sardoc. Reduce da 15 anni di mandato come sindaco l'assicuratore Allianz è stato infatti scelto per il ruolo di assessore esterno tecnico: a lui sono state affidate le deleghe a Bilancio, Tributi e Personale.
«Con le conoscenze acquisite in tutti questi anni mi pareva doveroso chiamare Mirko, anche per voltare pagina dopo i vecchi problemi che ci sono stati con il partito, e dare nuovamente un equilibrio soprattutto guardando al futuro», spiega Hrovatin. A conti fatti, dunque, l'unico nome che non è stato riconfermato è quello dell'ex assessore esterno Nadja Debenjak. «Con lei ho collaborato molto bene, mi ha aiutato tantissimo durante la campagna elettorale e quindi non posso che ringraziarla, ma ho preferito dare questa impronta alla mia giunta, affidandomi all'esperienza di Sardoc e Milic, e puntando su una giovane come Štoka», il commento del neosindaco di Sgonico. La nuova giunta Hrovatin verrà pubblicamente presentata durante la prossima riunione del Consiglio comunale in programma mercoledì 11 giugno alle 11.30.
Riccardo Tosques
Riproduzione riservata © Il Piccolo








