«Nessuna sospensione Attendiamo l’udienza»

Non sono stati sospesi né hanno subito altri provvedimenti gli operai finiti al centro dell’operazione “Fuori dal Comune”, partita quando il sindaco di Fogliano Redipuglia era ancora Antonio Calligaris, oggi consigliere regionale della Lega. L’ex primo cittadino apprese i fatti due anni fa, quando i militari arrivarono all’ex caserma per una perquisizione.

«Innanzitutto – spiega oggi – per le mansioni ricoperte dagli addetti, che prevedono la continua presenza sul territorio mediante l’uso di veicoli comunali, oltre all’acquisto di beni e materiali per l’ente, non ci poteva essere un monitoraggio continuo e costante». «Questa – prosegue – è una circostanza particolare e delicata in cui i casi configurabili come assenteismo da lavoro potrebbero non esser così chiari, pertanto l’unico giudizio può essere quello che emergerà dal lavoro della magistratura. È bene ricordare il caso dei due operai di Mossa accusati di assenteismo e successivamente assolti». «In altri casi, quando i fatti erano conclamati e netti – conclude –, non ebbi alcun dubbio a intervenire e a denunciare». Non si discosta il pensiero dell’attuale sindaco Cristiana Pisano, trovatasi a gestire la patata bollente a posteriori, avendo appreso solo ieri i fatti: «Non c’è alcun provvedimento poiché si attende di vedere se saranno rinviati a giudizio o meno. Nel caso valuteremo eventualmente un procedimento disciplinare, sentendo prima il parere della Funzione pubblica della Regione». –

T. C.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo