Occupavano le altalene Multati due adulti vicino a San Giusto

Spuntano le multe agli adulti per “uso improprio” degli attrezzi per bambini nei parchi giochi. Al di là delle consuete sanzioni a mendicanti, venditori ambulanti e parcheggiatori abusivi, il report...

Spuntano le multe agli adulti per “uso improprio” degli attrezzi per bambini nei parchi giochi. Al di là delle consuete sanzioni a mendicanti, venditori ambulanti e parcheggiatori abusivi, il report degli interventi svolti nell’ultima settimana dai Nis, i Nuclei d’intervento speciale della polizia locale, parla infatti anche di queste multe sventolate in faccia a chi bimbo non lo è più per aver occupato i giochi pubblici fatti apposta per i bambini. Le sanzioni in questione sono due, e sono state entrambe “elevate” nel giardino di via Capitolina a due adulti, «per aver impegnato i giochi dei bambini» in base al Regolamento di polizia urbana.

Il resto è, per così dire, “ordinaria amministrazione”. Andiamo con ordine. Sei le multe per mendicità, con relativi sequestri dei proventi e altrettanti allontanamenti, uno dei quali conclusosi con un Daspo: tre in via Coroneo, due in via Giustiniano e uno in piazza Libertà. Tre invece le sanzioni da 55 euro in base alla Legge 3/03 di Tutela della salute dei non fumatori comminate alla stazione delle autocorriere di Largo Santos. Due, ancora, le multe a parcheggiatori abusivi, uno in piazzale Straulino e l’altro in piazza Giotti; in totale sono stati sequestrati loro 22 libretti, cinque ombrelli e cinque calendari. Uno di loro è stato allontanato mentre l'altro si è dato alla fuga. Restando in tema, due sanzioni per omesso rispetto della Legge regionale 29/05 a un venditore abusivo in piazza Giotti, con relativo sequestro della merce (otto ombrelli), datosi a sua volta alla fuga, e un altro in piazza della Borsa, anche in questo caso con sequestro della merce e allontanamento (aveva sei ombrelle piccole). Una multa secondo il Regolamento arti e mestieri è stata poi inflitta in piazza Unità in quanto il responsabile si stava esibendo senza la necessaria concessione. Ma due sanzioni, e questa nemmeno è prassi per il report, ai commercianti per aver esposto la merce sui marciapiedi di via Cellini e via Ghega. Una multa per pipì in strada è stata ancora “elevata” in via Revoltella e altre tre, infine, una in via Coroneo e due in piazza Goldoni, sono state inflitte a persone che avevano gettato mozziconi di sigaretta per terra. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo