Parcheggio dietro la Curia la trattativa è ripartita

Ziberna: «Quaranta posti-auto in più al servizio di piazza Vittoria e via Rastello L’Arcidiocesi è d’accordo». Caccia ad altre micro-aree da adibire a posteggio
Bumbaca Gorizia 19/09/2008 Parcheggio Arcivescovado - Foto di Roberto Coco
Bumbaca Gorizia 19/09/2008 Parcheggio Arcivescovado - Foto di Roberto Coco



Confronto riaperto con l’Arcidiocesi. Il sindaco Rodolfo Ziberna annuncia la volontà di portare a compimento la trattativa con la Curia affinché si possa aprire pubblicamente l’attuale parcheggio privato di via Carducci: una soluzione caldeggiata, da parecchi anni ormai, dai commercianti della zona, consapevoli che uno dei nodi di piazza Vittoria è proprio la carenza cronica di posti-auto.

«Si tratta di una soluzione che andrebbe a vantaggio della piazza, di via Rastello e delle zone circostanti – evidenzia il primo cittadino – considerato che l’ipotesi di realizzare un parking sotto il rialzo centrale non potrà mai essere concretizzata vista la presenza delle gallerie sotterranee, peraltro da valorizzare turisticamente».

Incontri, fa sapere Ziberna, ci sono già stati. E altri sono in calendario. «La Curia è sostanzialmente d’accordo: bisogna solamente concordare la formula di utilizzo dell’area che potrebbe ospitare, a mio parere, anche 40 posti-auto, se non di più: installare una sbarra, affidarsi a un sistema di abbonamenti o introdurre il ticket».

Il progetto è di vecchia data. Già il precedente sindaco Ettore Romoli cercò un accordo con la Curia ma l’intesa non venne mai trovata. Nel frattempo, i commercianti continuavano (e continuano) a chiedere più posti-auto per piazza Vittoria.

Sullo sfondo, l’idea generale di individuare anche altri “micro-spazi” per coprire tutte le zone del centro storico. «Continueremo nel nostro monitoraggio sui piccoli spazi in centro città da adibire a zone per la sosta». Anche se il sindaco ribadisce un concetto forte. «Ho detto più volte e lo ripeto anche in questa occasione che a Gorizia non esiste una vera emergenza-parcheggi, però è altrettanto vero che, nel centro storico, più opzioni ci sono e meglio è sia in chiave commerciale sia turistica e, per questo, ho intenzione di sfruttare ogni possibile occasione per l’apertura di nuove aree di sosta. Anche se si tratta di siti di dimensioni ridotte, che potrebbero ospitare al massimo, 10/15 posti auto va benissimo ugualmente – sostiene il sindaco –, anzi direi che sarebbe quasi l’ideale per determinate zone».

Nel recente passato era stato individuato qualcosa nelle vie Trieste e Androna della Pergola e, a quanto pare, si stanno verificando altre possibilità. Mentre, se il progetto che vede coinvolta la Curia andrà in porto come in molti auspicano, tramonterebbe l’idea di sfruttare l’area (oggi privata) di via Rotta.

Poi c’è una parte di Gorizia che si trova particolarmente sotto osservazione ed è quella che gravita su via Boccaccio dove sono presenti sia il mercato coperto sia l’ex mercato all’ingrosso. «Si tratta di due strutture che abbiamo intenzione di valorizzare, pur se in modi diversi e, per quanto riguarda i parcheggi potremmo lanciare un project financing per la realizzazione di un multipiano interrato sotto il mercato all’ingrosso». Ma si tratta di un’idea futuribile che chissà quando potrà vedere la concretizzazione. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo