Polo liceale tra i top in regione «Siamo una fucina di talenti»

Insegnanti e istituti entusiasti  per i risultati ottenuti  dalle scuole goriziane Tucci: «Formiamo professionisti iin tutti i campi della società»



«Le nostre scuole di confermano fucine di talenti e professionisti in tutti i settori della vita sociale». È comprensibilmente entusiasta il commento dei docenti del polo liceale goriziano dopo che lo studio Eduscopio e la Fondazione Agnelli hanno in incoronato i licei di Gorizia al vertice della classifica dell’Isontino e non soltanto. Ma la ricerca che ogni anno valuta la qualità dell’offerta didattica e la capacità degli istituti di preparare e orientare gli studenti in vista del loro futuro all’università e nel mondo del lavoro ha in generale premiato ancora una volta un po’ tutti gli istituti superiori goriziani – tra i licei linguistici ad esempio il migliore è risultato il “D’Annunzio”, tra gli istituti tecnici brilla il polo “Galilei-Fermi-Pacassi”, per quanto riguarda gli istituti professionali il migliore nell’Isontino è il “Cossar-Da Vinci” di viale Virgilio –, confermando come le proposte del capoluogo isontino nei vari indirizzi di studio siano autentiche eccellenze sul territorio provinciale ma anche a livello regionale.

«Nella speciale classifica redatta da Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che dal 2014 si prefigge di fornire un aiuto agli studenti di terza media nella scelta della scuola migliore, in provincia di Gorizia svetta il polo liceale del capoluogo – dice la professoressa Rosy Tucci, responsabile di sede del liceo classico “Dante Alighieri” e collaboratrice della dirigente scolastica Anna Condolf –, e questo ci riempie di orgoglio. Il primato è detenuto come negli scorsi anni dal liceo classico “Alighieri” con 75,93 punti, seguito dal liceo scientifico “Duca degli Abruzzi” con 73,71, che precede i licei “Buonarroti” di Monfalcone e “Einstein” di Cervignano, mentre per il liceo linguistico “Slataper” c’è quasi un ex aequo con il “D’Annunzio”, sempre di Gorizia. Sono risultati che mettono in risalto ancora una volta la validità e la bontà dell’offerta formativa delle nostre scuole. Lo testimoniano non solo i sondaggi che si basano sugli esiti del primo anno di università, ma anche l’alto numero di laureati che possono vantare una provenienza liceale».

Sulla stessa linea anche le parole della professoressa Donatella Gironcoli, referente del polo liceale per l’alternanza scuola-lavoro. «Parlando dello scientifico “Duca degli Abruzzi”, ad esempio, spicca il fatto che sia non solo il liceo migliore nel suo indirizzo a Gorizia, ma anche il quinto in regione, davanti ad istituti prestigiosi e ricchi di storia e tradizione», spiega Gironcoli, che poi si sofferma sull’importanza dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. «Anche questi contribuiscono in modo determinante a formare e guidare gli studenti verso le loro scelte future nella vita e nel lavoro – dice la docente –, e ci rende particolarmente felici il fatto di riuscire a supportarli in modo efficace». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo