Porta d’ingresso di Pieris Oltre al cantiere un bando per arredare la rotatoria

SAN CANZIAN. Sarà la porta d’ingresso al centro di Pieris la nuova rotatoria che soppianterà l’incrocio semaforizzato tra la strada regionale 14, largo Garibaldi, via Brunner e via 24 Maggio. L’amministrazione comunale sta quindi già pensando a renderla tale a tutti gli effetti, attraverso un arredo adeguato e magari con un elemento simbolico che racconti la storia del paese. «Più che a un concorso di idee aperto solo ai professionisti – spiega il sindaco e assessore ai Lavori pubblici Claudio Fratta – stiamo pensando a un piccolo bando che ci consenta di raccogliere comunque spunti progettuali utili». In palio, comunque, ci saranno 1.000 euro per il primo e 500 euro ciascuno per secondo e terzo classificato.
L’intenzione è quella di varare il bando a gennaio, quando l’opera sarà avviata alla conclusione (prevista entro marzo) di quanto non lo sia ora a valle di un mese, novembre, in cui ha di fatto piovuto ogni giorno. La realizzazione dell’intervento, che consentirà di eliminare un incrocio semaforizzato teatro di alcuni gravissimi incidenti stradali, ha inoltre dovuto armonizzarsi con la sostituzione di un tratto di rete idrica da parte di Irisacqua in modo da evitare manomissioni successive. Irisacqua deve anche effettuare un adeguamento di una conduttura fognaria che, però, non richiederà di rompere il manto stradale. Si è reso necessario anche lo spostamento del cavo in fibra ottica cui è agganciata la telecamera posta in prossimità dell’intersezione.
«L’impresa esecutrice, la Adriacos di Latisana – spiega ancora Fratta –, sta invece completando lo sfondamento di via della Barca, che consentirà di mettere in comunicazione via Brunner e via 24 Maggio e quindi di istituire i sensi unici previsti». Via Brunner fino a via della Barca sarà percorribile solo in direzione di San Canzian, mentre via 24 Maggio lo sarà solo in direzione di Pieris. La soluzione si è resa necessaria a fronte della geometria dell’incrocio, dando però la possibilità di recuperare i parcheggi eliminati davanti alle realtà commerciali affacciate sul lato meridionale della rotatoria.
«Visto che ormai siamo a ridosso del Natale – afferma il sindaco –, la rotatoria verrà creata in provvisorio a partire dalla metà di gennaio, quando tutti gli interventi preliminari e indispensabili per garantirne il corretto funzionamento saranno conclusi». Il progetto include anche la sistemazione dei percorsi ciclopedonali lungo la strada regionale 14 dal distributore dell’Agip fino all’incrocio con via 25 Aprile e proprio da queste lavorazioni è partita l’impresa esecutrice, lo scorso luglio. Il rifacimento dei marciapiedi sul lato sinistro in direzione di Monfalcone è pressoché ultimato. Tranne che nei punti in cui insistono i pali di cemento che reggevano le lampade dell’illuminazione pubblica, già da qualche tempo spostata sull’altro lato della via. «L’impresa sta attendendo che Enel trasferisca i suoi collegamenti per poter demolire i pali e quindi ultimare i marciapiedi», dice Fratta. Rimane sempre a disposizione il piazzale dove si trovava un distributore di carburanti della Esso da cui il Comune ha ottenuto l’utilizzo dell’area durante i lavori per venire incontro alle esigenze delle attività commerciali a ridosso dell’incrocio. —
La. Bl.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








