Querelle Questura Moretti: vuoto assoluto sulla riforma degli enti

Monfalcone. «È chiaro che la dichiarazione di Asquini sul trasferimento della Questura a Monfalcone, una roba che non sta né in cielo né in terra, e le repliche stizzite di Fi e Fdi, sono una provocazione che distoglie dalla discussione e nasconde il vuoto spinto sulla riforma degli enti locali e il futuro dell’Isontino». Lo afferma il consigliere regionale del Pd Diego Moretti, che esprime preoccupazione, dopo la sanità, sugli enti locali: «L’isontino rischia di scomparire – chiede –? Avrà una sua autonomia o sarà l’appendice residuale di Trieste o Udine? Oppure, peggio, sarà divisa in due? Mi pare che al momento, salvo l’elettività, la Regione non abbia ancora idee chiare». «Vedremo allora se “condivisione e ascolto”, termini spesso ripetuti, saranno reali o solo enunciazioni, come finora è stato – insinua –. È da mesi che aspettiamo una proposta dalla giunta nel merito della riforma degli enti locali. Se Fedriga e Roberti annunciano che se ne inizierà a parlare dopo le elezioni, è evidente che non si vuole scontentare qualche territorio prima del voto. Il Pd non permetterà ulteriori umiliazioni». «Siamo molto incuriositi – conclude Moretti – dallo scambio di dichiarazioni di questi giorni tra Cisint e Ziberna sulla supremazia tra Monfalcone e Gorizia. Il centrodestra oramai governa la Regione e non ha alibi: si prenda la responsabilità delle scelte». –
Riproduzione riservata © Il Piccolo








