Raduno dei newtoniani in piazza Repubblica

In programma oggi alle 10 in piazza della Repubblica dei "newtoniani" di ogni epoca coordinati da Maurizio Bon. Giugno 1999 a Monfalcone si disputa la prima gara di velocità in discesa per auto prive di motore e costruite dagli studenti di scuola media. La versione evoluta dei “careti a baliniere”. A vent’anni di distanza e a otto dalla conclusione del Trofeo Newton, perché così si chiamava la competizione, capace di coinvolgere in undici anni scolastici più di mille ragazzi delle medie della zona (con la partecipazione costante di Rivignano e della scuola della cittadina gemellata di Neumarkt) Bon ha voluto rimetterli assieme. «Mi ricordo gli incontri con i genitori: le mamme erano preoccupatissime – racconta Bon –. Alle spalle c’erano però i calcoli di un ingegnere del Politecnico di Torino perché i veicoli non superassero una certa velocità. Quando si arrivava verso i 20 chilometri all’ora veniva piazzata una curva così che i piloti dovessero rallentare». —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo