Ronchi in bici percorre 18 chilometri bisiachi riscoprendo la natura
RONCHI DEI LEGIONARI. L’appuntamento è per oggi. Torna, per la sua ventesima edizione, Ronchi in bici, manifestazione che guarda alla riscoperta delle due ruote e che viene promossa dal gruppo cittadino dell’Associazione nazionale alpini, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione della Protezione civile e del Pedale Ronchese. Una lunga carovana di biciclette di ogni tipo si svilupperà lungo le vie della città, ma anche dei paesi limitrofi, muovendo dal piazzale Alpini alle 9.30. E al termine una rinfrancante pastasciutta verrà offerta a tutti i partecipanti, i quali, poi, saranno anche coinvolti in una lotteria.
Saranno 18 i chilometri che dovranno percorrere i partecipanti che, come sempre, si attendono numerosi. Il lungo serpentone di biciclette si snoderà lungo le strade cittadine e degli abitati di San Pier d’Isonzo, Turriaco, San Canzian d’Isonzo e Dobbia, località dove sarà allestito un punto di ristoro. Una giornata tutta dedicata agli amanti della bicicletta, un’occasione per stare assieme, per divertirsi e per riaffermare la necessità di dotare la città ed il territorio tutto di nuove e sicure piste ciclabili. «Ancora una volta – spiega il capogruppo dell’Ana, Giorgio Grizonich – riproponiamo una manifestazione che, almeno per un giorno, ci permetterà di lasciare a casa le automobili. C’è una gran voglia di riscoprire la città in sella ad una bicicletta e di stare assieme per una mattinata di festa. Così è stato anche negli anni passati ed è stato bellissimo vedere tante persone al via di questa kermesse». —
Lu. Pe.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








