Rovigno batte il record quattro milioni i turisti che vi hanno pernottato

ROVIGNOPer la prima volta nella sua storia Rovigno registra 4 milioni di pernottamenti nella stagione turistica. Gli ospiti che l’hanno visitata dall’inizio dell’anno a questa parte sono stati oltre...

ROVIGNO

Per la prima volta nella sua storia Rovigno registra 4 milioni di pernottamenti nella stagione turistica. Gli ospiti che l’hanno visitata dall’inizio dell’anno a questa parte sono stati oltre 682 mila, pari al 9% di presenze in più rispetto all’analogo periodo 2017. L’aumento maggiore degli indici si è avuto nella pre e post-stagione: sono stati premiati dunque gli sforzi mirati a prolungarla al di là dei mesi più “caldi”.

Il risultato assume un valore ancora più significativo se si considera che non era disponibile l’albergo Park, completamente raso al suolo per lasciar posto a una moderna struttura a cinque stelle in costruzione che sarà aperta giusto in tempo per l’annata 2019. Dunque ai 37.380 posti letto già disponibili se ne aggiungeranno 209 nel nuovo Park, progetto da 80 milioni di euro.

Le destinazioni più gettonate sono stati i campeggi (47% dei soggiorni), seguiti da alberghi e villaggi turistici (27%) e da affittacamere privati (21%). In media gli ospiti hanno soggiornato nei campeggi 8 giorni e negli alberghi 4. A proposito della provenienza degli ospiti, al primo posto i tedeschi (31% dei soggiorni), seguiti dagli austriaci (15%), italiani (10% ) e olandesi (7%).

Secondo la direttrice dell’Ente di soggiorno Odete Šapac, la chiave del successo del turismo rovignese sta nella sinergia creata tra i settori pubblico e privato. In altre parole, oltre alle sistemazioni di alta qualità, ai villeggianti vengono offerte manifestazioni ed eventi di richiamo, da quelli culturali a quelli sportivi passando per l’enogastronomia. Un capitolo a parte riguarda i congressi sia nazionali che internazionali di vari settori.

«Inoltre - aggiunge Šapac - sta dando i suoi frutti la promozione di Rovigno quale destinazione del turismo storico culturale con riferimento particolare al caratteristico centro storico».

Nel 2019 aprirà i battenti anche il nuovo centro nautico al posto di quello esistente che non riusciva più a rispondere alle esigenze di un mercato sempre più agguerrito. L’investimento è di 14 milioni di euro: una volta aperto, il marina disporrà di 192 ormeggi per imbarcazioni di lunghezza media di 18 metri. Saranno effettuati anche interventi di miglioria alla diga frangiflutti e alla banchina. Rovigno dunque si conferma la meta turistica più ambita in Croazia, lasciando alle sue spalle Ragusa-Dubrovnik e Parenzo. —

P.R.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo