Scossa di terremoto subito oltre il confine Apprensione in città

Il sisma di magnitudo 3.3 registrato alle 5.14 del mattino  è avvenuto a una profondità di 19,6 km vicino Sempas



Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 sulla scala Richter è stata registrata la scorsa notte oltreconfine. Non si sono registrati danni e anche se le onde si sono propagate per diverse decine di chilometri, e sono state avvertite fino a Trieste, in pochi hanno percepito il movimento tellurico. La scossa è avvenuta alle 5.14 del mattino. L’epicentro è stato localizzato due chilometri a nordest di Sempas, una decina da Gorizia. L’ipocentro, invece, è stato individuato ad una profondità di 19,6 chilometri. Una precedente scossa di minore intensità (magnitudo 1.1 ) era stata registrata all’1.42 in Friuli, nella zona di Sutrio.

L’intensità dei due eventi è considerata bassa, ma a pochi giorni dall’anniversario del sisma che nel 1976 ha devastato il Friuli, il terremoto ha destato impressione tra la popolazione isontina e non soltanto.

Nella nostra area, gli eventi sismici non sono rari. La zona con una maggior frequenza sismica è quella tra Dragovizza e l’Isonzo, ma tra il Panovec e il Monte Santo tra febbraio e marzo sono stati registrati quattro terremoti la cui magnitudo è compresa tra l’1 e l’1.4 sulla scala Richter.

«Un’intensità di 3.3 è al limite della percezione umana - ricorda l’assessore comunale alla Protezione civile Francesco Del Sordi -. È poco più che strumentale. Alcune persone lo hanno sentito, ma in condizioni normali non si percepisce. Non ci è stato chiesto di intervenire e non c’è stata alcuna mobilitazione. È possibile che ci saranno delle altre scosse, ma è presumibile che non saranno percepibili».

Nessun intervento è stato chiesto ieri neppure ai vigili del fuoco. Le segnalazioni di allerta inviate automaticamente sugli smartphone, hanno però fatto balzare l’argomento tra i temi più discussi della giornata a Gorizia insieme al meteo pazzo di questi giorni e l’incredibile eliminazione dell’Ajax dalla Champion’s League per mano del Tottenham. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo