«Stiamo uniti per ridare centralità all’Isontino»

A Ronchi la convention del Pd provinciale per presentare i candidati alle segreterie regionale (Shaurli) e provinciale (Moretti)
Bonaventura Monfalcone-08.03.2017 uscita del sindaco Cisint dalle Uti-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-08.03.2017 uscita del sindaco Cisint dalle Uti-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

RONCHI

Il Partito Democratico dell’Isontino e regionale inizia la sua nuova fase. Quella che porterà all’elezione dei nuovi segretari. Sui quali ci si esprimerà nelle prossime settimane e per i quali ci sono già i candidati, unici, vale a dire Diego Moretti e Cristiano Shaurli.

Un percorso importante, che prende spunto dalla sconfitta elettorale e che, attraverso l’analisi profonda della stessa, vuol portare ad una vera e propria rinascita del partito. Che, ovviamente, guarda a ritrovare nuovi consensi e nuova fiducia. Come per altre forze politiche anche i Dem hanno scelto Ronchi dei Legionari per avviare il loro nuovo percorso.

Inizia proprio nella cittadina, oggi, alle 18, nella sala polifunzionale del Concorzio di bonifica, in via Duca d’Aosta, il tour del candidato unico alla segreteria regionale, Cristiano Shaurli.

Sarà un percorso d’ascolto, che vedrà il candidato regionale impegnato in più di 14 incontri su tutto il Friuli Venezia Giulia, per concludere questa prima fase di ascolto della base del partito, con l’assemblea regionale del 2 dicembre che suggellerà la scelta fatta dai territori.

Assieme a lui, oggi, ci sarà anche il candidato in unico alla segreteria provinciale Diego Moretti.

«Iniziare da Ronchi dei Legionari e dall’isontino – sottolinea lo stesso Moretti – significa dare centralità ad un territorio che il governo regionale di centrodestra vuole relegare a ruolo marginale e insignificante. La prossima legge sulla sanità, che vedrà la scomparsa dell’azienda isontina e i tentativi, per il momento sventati, di accorpamento dell’Ater goriziana a Trieste, non sono che un antipasto di ciò che ci riserva il futuro. Per il Pd isontino, la stagione dei congressi significa valorizzare il confronto per ripartire uniti di fronte ai prossimi appuntamenti elettorali amministrativi locali che la prossima primavera interesseranno importanti centri dell’ex provincia di Gorizia».

Diego Moretti verrà votato, assieme ai rappresentanti locali dell’assemblea provinciale del Pd, durante le assemblee congressuali che ciascuno dei 20 circoli della sinistra e destra Isonzo, terranno sui rispettivi territori da sabato 10 al 28 novembre. La prima nuova assemblea provinciale del Pd, dovrebbe essere convocata entro metà dicembre. —





Riproduzione riservata © Il Piccolo