Tre giorni di festa in piazzaper il patrono della Polizia

L'evento voluto dal ministero. In piazza Unità gli stand informativi, spettacolo con Frizzi e la Saluzzi al Teatro Verdi
Sarà una vera festa di tre giorni. Per osservare da vicino nuovi mezzi e tecnologie in dotazione alle forze di polizia ma anche, come ha ricordato il questore Francesco Zonno rafforzare ulteriormente quel rapporto con le forze dell’ordine che in città è comunque già decisamente radicato.


La Polizia di Stato celebrerà da domani a martedì 29 settembre San Michele Arcangelo, proclamato Patrono e Protettore della Polizia da Papa Pio XII nel 1949.«C’è più sicurezza insieme», il nuovo slogan della Polizia di Stato è l’obiettivo da raggiungere. E un ottima collaborazione Zonno sembra averla trovata già in città, tanto che ha ringraziato pubblicamente Regione, Provincia e Comune, presenti con l’assessore Seganti, la presidente Bassa Poropat e il sindaco Dipiazza, oltre ad altre aziende che operano sul territorio (AcegasAps, Fincantieri. Wartsila) per il contributo fornito. «Di questi tempi – ha ammesso il questore – distogliere fondi dal nostro bilancio non sarebbe stato possibile, e per questo li ringrazio doppiamente».


Numerosi gli appuntamenti programmati nell’arco dei tre giorni,ricorrenza patronale, fra cui lo svolgimento del “family day”, tutti all’ombra del pontone Ursus, che per l’occasione sarà ormeggiato davanti alla piazza e ospiterà un evento. Dal 27 al 29 settembre in piazza dell’Unità d’Italia verranno allestiti alcuni gazebo informativi sull’attività svolta dalla Polizia di Stato, nonché saranno esposte sia macchine storiche che mezzi attualmente in dotazione. Attesa per l’esposizione di una vera fuoriclasse come la Lamborghini Gallardo. Sarà presente anche il Pullman Azzurro della Polizia Stradale per informare soprattutto i giovani sulle problematiche relative alla sicurezza sulle strade.

Domani sarà allestita un’area espositiva, sempre in piazza, con tecnologie e mezzi della Polizia di Stato, nonché con personale qualificato che darà un saggio delle attività operative delle varie specialità sia al mattino che al pomeriggio secondo il seguente programma:


Tra le 10 e le 11 simulazione di sopralluogo per delitto da parte della Polizia scientifica; tra le 11 e le 12 esibizione combinata di cinofili e artificieri; tra le 12 e le 13 esibizione della Squadra nautica, sommozzatori ed elicottero sul molo Audace e nello spazio acqueo attiguo. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 19, sarà ripetuta la stessa esibizione.

Lunedì 28 è prevista, nel pomeriggio, la presenza di personale e mezzi nell’area espositiva e la ripetizione dell’esibizione delle specialità della Polizia di Stato eseguita nel pomeriggio precedente.


Il clou arriva martedì 29, alle 10.30, quando in piazza dell’Unità d’Italia, alla presenza del capo della Polizia, Antonio Manganelli, si terrà la cerimonia del giuramento degli allievi agenti della Polizia di Stato formati dalla locale scuola. Seguirà, nel pomeriggio alle 17.30, la Santa Messa nella Cattedrale di San Giusto. Il rito sarà officiato da monsignor Eugenio Ravignani. Saranno presenti il ministro dell’Interno Maroni, il capo della Polizia Manganelli, e altre autorità dello Stato e della Regione.


In serata, alle 21, al Teatro Giuseppe Verdi, si svolgerà la cerimonia di consegna del “Premio San Michele”, che premierà tra gli altri la vedova dell’ispettore capo della Polizia Giuseppe Fierro  per l’alto valore morale e il profondo senso del dovere del marito, prematuramente scomparso a causa di un male incurabile. la cerimonia avverrà nell’ambito di uno spettacolo artistico musicale, in cui si esibiranno la Banda musicale della Polizia di Stato diretta dal maestro Maurizio Billi e altri noti artisti e personaggi dello spettacolo. La serata, presentata da Paola Saluzzi e Fabrizio Frizzi, sarà ripresa dalle telecamere di Rai1 e trasmessa il 3 ottobre, potrà essere seguìta dalla cittadinanza grazie a due maxi schermi posizionati in piazza dell’Unità d’Italia.

Riproduzione riservata © Il Piccolo