Trieste, fuma in auto con i figli a bordo: mamma multata

La legge 3/2003 prevede una sanzione di 55 euro raddoppiata, come in questo caso, se la violazione avviene in presenza di bambini fino ai 12 anni di età. La donna inoltre è stata sanzionata perché non aveva con sè la carta di circolazione che, tra l’altro, è poi risultata non aggiornata dopo il passaggio di proprietà

TRIESTE Mamma multata a Trieste perchè fumava in auto davanti ai figli minorenni. Sono stati gli agenti della polizia municipale a fermare la donna al volante con la sigaretta accesa mentre sul sedile posteriore erano seduti i suoi due bambini.

È quindi scattata la multa ai sensi della legge 3/2003 che prevede una sanzione di 55 euro raddoppiata, come in questo caso, se la violazione avviene in presenza di bambini fino ai 12 anni di età. Il divieto di fumare in presenza di bambini ha l’evidente scopo - precisa una nota della polizia municipale - di evitare i danni che derivano ai più piccoli dal fumo passivo: dopo le numerose restrizioni sorte negli anni sul fumo nei locali pubblici e nelle aree pubbliche all’aperto di pertinenza delle istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione, ora si intende contrastare il tabagismo anche in auto, soprattutto a tutela dei minori.

La donna è stata sanzionata oltre che per il fumo alla presenza di minori anche per la mancata revisione dell’auto e perchè non aveva con sè la carta di circolazione che, tra l’altro, è poi risultata non aggiornata dopo il passaggio di proprietà.

Riproduzione riservata © Il Piccolo