Turriaco, in Consiglio entra il 18enne Bonazza

Ha compiuto gli anni a gennaio. Subentra al dimissionario Pieri che è la novità della giunta e si occuperà di opere pubbliche



È già operativa la nuova giunta comunale di Turriaco, che vede confermati 3 su 4 dei precedenti componenti. L’esito del voto, che ha visto arrivare alla pari le due liste schieratasi a sostegno del ricandidato Enrico Bullian, è stato rispettato, anche se per il rieletto sindaco non si tratta solo di automatismi. «Ho scelto due donne e due uomini – spiega –, con due assessori di LiberaMente a Turriaco e due assessori di Turriaco Democratica, considerata la sostanziale parità di consensi ottenuti. Pur non rappresentando un automatismo, ho individuato le due persone per lista che hanno raccolto il maggior numero di preferenze, dimostrando un importante radicamento nel comune».

Bullian ha quindi confermato i due esponenti dem Carla De Faveri come vicesindaco con deleghe a cultura, istruzione, politiche giovanili e personale e Ferruccio Barea all’ambiente, protezione civile, associazionismo e sport. Per LiberaMente Paola Spanghero continuerà a gestire le politiche socio assistenziali e le pari opportunità, mentre il nuovo assessore Nicola Pieri, ingegnere esperto in sistemi di mobilità, avrà competenze su urbanistica, opere pubbliche, commercio e attività produttive. Il sindaco ha trattenuto, come nello scorso mandato, la delega su bilancio e tributi. Pieri, comunque, ha rassegnato le dimissioni da consigliere per far entrare in aula il più giovane candidato alle ultime elezioni comunali, Roberto Bonazza, 18 anni compiuti lo scorso 13 gennaio. I due capigruppo saranno invece i rieletti Marco Bearzi per Td e Federico Tomasella per LiberaMente a Turriaco. I consiglieri comunali di maggioranza forniranno attività di supporto agli assessori, in particolare su specifiche competenze: Francesca Ulcigrai, psicologa, supporterà Paola Spanghero sulle politiche sociali; Roberto Bonazza, Federico Tomasella e Marco Bearzi lo faranno con Ferruccio Barea rispettivamente per Protezione civile, sport e ambiente; Lorenza Marani supporterà De Faveri e Bullian su personale e tributi. «Sono soddisfatto del risultato ottenuto e della squadra che abbiamo costruito – sottolinea il sindaco –. Da una parte siamo immediatamente operativi per seguire i tanti lavori e attività avviati nel precedente mandato. Dall’altra stiamo impostando il lavoro anche per creare le premesse per costruire un nuovo gruppo di giovani che domani possano assumere ruoli di maggior responsabilità a livello comunale» . —



Riproduzione riservata © Il Piccolo