Un anno di Flixbus a Gorizia triplicate le prenotazioni

Il secondo semestre di attività registra un’impennata di prenotazioni dall’Isontino Sono 14 le destinazioni dirette. Il nodo di Venezia e l’Est Europa le mete preferite 
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA



Una crescita esponenziale. Flixbus spegne la sua prima candelina a Gorizia e traccia un bilancio positivo. Nel secondo semestre di attività le persone che hanno scelto di utilizzare per i propri spostamenti gli autobus verdi sono triplicate. Venezia è la prima destinazione, ma è boom di prenotazioni per Lubiana e Budapest. Il servizio, piace. A utilizzarlo sono soprattutto i giovani universitari e i pensionati, ma piano piano si sta affermando anche nel settore business. Grazie al collegamento diretto con l’aeroporto di Orio al Serio, il servizio è scelto anche da chi, per le proprie vacanze all’estero, decide di partire dallo scalo bergamasco.

Per ora le destinazioni dirette sono 14. Prima, tra le mete preferite dai goriziani, è, appunto, Venezia. La città lagunare è raggiungibile con tempi di percorrenza che variano da poco più di un’ora e mezza a poco meno di tre ore, e da lì si può partire alla volta di svariate mete nazionali e internazionali, tra cui Roma, Napoli, Parigi e Barcellona. Lubiana e Budapest, confermano una predilezione degli isontini per le destinazioni dell’Est Europa. Completano la top five altri due nodi di interscambio strategici per il network di Flixbus: Bologna e Firenze. Tra le mete direttamente raggiungibili da Gorizia ci sono anche Milano, Verona, Maribor, Losanna e, come detto, l’aeroporto di Orio al Serio.

Di pari passo crescono anche gli arrivi: primi in classifica, sono i passeggeri provenienti da Verona e Venezia. Flixbus considera ottimi anche i risultati sulla tratta dalla Slovenia e dall’Ungheria, con un incremento rilevante di visitatori sia da Lubiana che da Budapest, mentre Bologna chiude la classifica delle città di provenienza.

«Ogni giorno lavoriamo per garantire a tutti di muoversi e viaggiare, offrendo una possibilità in più, rendendo il viaggio in autobus una confortevole e valida alternativa al treno, all’aereo e, soprattutto, all’auto privata - sostiene Andrea Incondi, managing director per l’Italia -. Flixbus è una soluzione capace di connettere anche le città meno collegate dall’offerta tradizionale a un network europeo e internazionale. Siamo in grado di far conoscere la bellezza dei nostri territori e di far crescere il turismo, siamo in grado di creare valore tra le realtà locali e di promuovere esperienze tra le persone».

Nato nel 2011 a Monaco di Baviera, Flixbus ha fatto il suo ingresso nel mercato tedesco nel 2013 per poi arrivare in Italia nel luglio 2015 con la linea Milano-Venezia. Grazie a un format che conta oltre 300 mila collegamenti al giorno verso oltre 2 mila destinazioni in 29 Paesi ha rivoluzionato la mobilità su ruota. E sembra che lo stia facendo anche a Gorizia. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo