Via ai lavori di manutenzione per il municipio di Staranzano

/STARANZANO
Nuovo look per il municipio di Staranzano. Sono infatti iniziati i lavori di manutenzione straordinaria divisi in due fasi della parte esterna, lato piazza Dante-via De Amicis. Nel primo intervento, attualmente in lavorazione avendo più problemi perché più esposto alle intemperie (ormai in fase conclusiva), figurano operazioni di ripristino e risanamento di intonaci, pitture e rivestimenti per le due pareti laterali della scalinata e del portabandiera, sistemati nella zona nota come “anfiteatro”. Il secondo intervento comprende il rifacimento delle parti orizzontali della scalinata che verrà realizzato non appena sarà finito il periodo di “zona rossa”. In questa fase saranno sistemati gli scaloni, un lavoro importante da assegnare a marmisti specializzati. Le opere erano state finanziate in un capitolo del bilancio per 10 mila euro nel corso del 2020 per manutenzioni straordinarie del municipio, somma che dovrà essere integrata per fare le pavimentazioni esterne della scalinata.
«Avevamo già in programma le manutenzioni per l’edificio – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Manuela Tomadin – però abbiamo accelerato i tempi in quanto avevamo notato problemi di infiltrazioni di acqua piovana con conseguente distacco delle malte dai parapetti e dai muri in alcune parti, fra l’altro spaccati dal gelo. Prima che la situazione peggiorasse s’è deciso un intervento con intonaci, un ripristino delle pareti verticali poi pitturate, sigillando e sostituendo le parti che s’erano sollevate. I lavori sono andati spediti. Probabilmente la ditta incaricata concluderà la prossima settimana con la sistemazione delle coperture delle strisce di marmi sui parapetti. Le scalinate – aggiunge la Tomadin – verranno prese in considerazione in un secondo step con marmisti esperti, non appena appena sarà finito il periodo della “zona rossa” dell’emergenza sanitaria». Per le opere imminenti, la Tomadin ha comunicato che è quasi completato il giardino pubblico in via Battisti, è stata seminata l’erba, poi bisogna solo sistemare l’arredo urbano, montare il gazebo, le panchine e i portabici, forniture leggermente in ritardo per motivi dovuti all’emergenza sanitaria. Entro marzo sarà finito.—
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








