Vizintin stringe la mano allo sfidante Jarc: «Presto l’esecutivo»
Una stretta di mano e tanti auguri di buon lavoro dell’uno all’altro per i rispettivi ruoli da ricoprire. Dopo le tensioni della campagna elettorale, è stata quella di lunedì sera un’immagine distensiva davanti ai supporter presenti nella sala consiliare dei municipio, trasformata per l’occasione in seggio. Un gesto che ha scritto la parola fine alla campagna elettorale, tutto sommato senza grandi screzi tra il riconfermato sindaco Fabio Vizintin della lista Unità Cittadina-Obcinska Enotnost (Partito democratico e Sinistra Unita) e il suo avversario Aldo Jarc, candidato per la civica Lista per Doberdò-Lista za Doberdob. Nonostante il clima sia ancora euforico e festaiolo per la vittoria, il rieletto Vizintin non nasconde che il pensiero va agli imminenti impegni che lo attendono in questo nuovo mandato: «Sicuramente – ha detto – entro dieci giorni verrà convocato un Consiglio comunale con la proclamazione ufficiale dei nuovi eletti, della giunta e delle commissioni, dei capigruppo, per poi rimettere subito in moto la macchina amministrativa, riprendere il ritmo per continuare i lavori che attendono di essere completati. Primo fra tutti la scuola media e il cantiere per la strada alta del nostro lago. Inoltre ci metteremo subito al lavoro per trovare le risorse che ci servono per le opere strategiche programmate. Mi chiede quali saranno i rapporti con l’opposizione? Spero buoni come è capitato gli ultimi cinque anni».
Mastica amaro, invece, lo sfidante Aldo Jarc che aveva auspicato fino all’ultimo una svolta diversa. «Mi ha fatto piacere la conferma del risultato di cinque anni fa e questo obiettivo – ha sottolineato – per cui vorrei ringraziare tutti gli elettori. Noi come opposizione faremo la nostra parte, controlleremo il lavoro della maggioranza e daremo il nostro apporto cercando di dare qualcosa di positivo al nostro Comune. In questi cinque anni di amministrazione che ci attendono lavoreremo in modo costruttivo. In un Comune piccolo come il nostro, ritengo che sia importante collaborare. Non saremo mai un’opposizione distruttiva, ma faremo sempre qualcosa di positivo specie sui problemi più importanti». La nuova assemblea sarà composta da 12 consiglieri, 8 della maggioranza Unità Cittadina-Obcinska Enotnost e quattro della minoranza della Lista per Doberdò-Lista za Doberdob. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








