“Live forever”: batterie a volontà e brit rock per Jacopino

Al Lotf questa sera il concerto in ricordo del giovane musicista scomparso a 26 anni

TRIESTE. Jacopino, come molti lo chiamavano, era l’anima della festa. La famiglia e i suoi tanti amici hanno fatto di tutto perché continuasse a esserlo, da quell’8 settembre in cui li ha lasciati, a soli 26 anni. “Live forever”, come la canzone degli Oasis che lui amava alla follia. Una sensibilità musicale a 360 gradi quella di Jacopo Starini, grande ascoltatore e spettatore di concerti ma anche musicista attivo in tanti progetti. E poi c’era stata la sua comparsata nel video “Pamplona” di Fabri Fibra girato a Trieste, che lo inorgogliva. “Stavo col Libanese”, comincia il brano del famoso rapper, citando “Romanzo Criminale”, e Jacopo era perfetto con basettoni e vestiti vintage. Sorridente, look impeccabile, un inno alla vita, “adesso sarà un angelo brit rock”, hanno scritto sulla sua pagina Facebook.

Con lo spirito che lo contraddistingueva è stato pensato il “Concerto per Jacopino-L’importante è star insieme per sempre”, che si terrà questa sera, 27 dicembre, alle 19.30 al Loft (ingresso libero). «Abbiamo deciso di fare una serata coinvolgendo tutte le persone che hanno suonato con mio fratello - spiega Gabriele Starini -. Essendo tutti batteristi in famiglia, per l’occasione io e mio papà Mauro accompagneremo i gruppi suonando la batteria di Jacopo. Coglieremo l’occasione di presentare un’iniziativa musicale che abbiamo deciso di realizzare grazie al supporto che ci è stato dato da amici e parenti».

I gruppi che si esibiranno sono Hand Rolling Tobacco, Double Talkin’ Jive, The Mad Monkeys, Full Wave, On the Road, Magic Mushrooms. Queste band, in cui Jacopo aveva suonato, terranno i concerti nella prima parte della serata, si continuerà poi con alcuni nomi a sorpresa (tra questi The Rinaldo's e The Leading Guy) e si continuerà con le selezioni dei dj Jack Rabbit Slim, Kwalaman e altri amici di Jacopo.

Argomenti:musica

Riproduzione riservata © Il Piccolo