Alta concentrazione di ozono, continua fino a domenica compresa l’allerta a Trieste
La concentrazione di gas supera il livello di guardia nel territorio comunale, il Comune: “Mantenere le adeguate precauzioni fino al 18 agosto”

TRIESTE Rimangono ancora alte le concentrazioni di ozono atmosferico nel territorio comunale di Trieste, la cui soglia di attenzione (120 microgr/mc) è stata superata nei giorni scorsi.
Lo conferma il Comune, sulla base delle previsioni di ozono di Arpa Fvg pubblicate sul sito istituzionale e Nonostante il maltempo stia per arrivare proprio domenica, il Comune rinnova l'invito alla cittadinanza, in particolare alle fasce più sensibili della popolazione, a prolungare le adeguate precauzioni per limitare l'esposizione all'inquinante fino a domenica 18 agosto.
Una prima comunicazione relativa al superamento della soglia di attenzione era stata diramata giovedì 8 agosto dal Comune.
L'ozono, ricorda una nota allegata all'avviso del Comune, è un gas irritante per le mucose, in particolare delle vie respiratorie dove induce una risposta infiammatoria. I soggetti sensibili all'esposizione sono bambini, anziani e chi svolge intensa attività fisica all'aperto, come lavoratori e sportivi.
Sono particolarmente a rischio asmatici e persone con patologie polmonari e cardiologiche. In generale, quando le concentrazioni di questo gas superano i 120 microgr/mc è consigliabile ridurre le esposizioni all'ozono, ad esempio ventilando gli ambienti domestici nelle ore più fresche della giornata o cercando di svolgere i lavori pesanti o le attività sportive al mattino o in serata.
Anche una corretta alimentazione, ricca di antiossidanti, può contribuire - conclude la nota - a sopportare meglio gli effetti dell'esposizione all'ozono.
Riproduzione riservata © Il Piccolo









