Apparecchiature donate al reparto di Oncologia in nome della solidarietà



«Assistiamo oggi a una lezione di civiltà che conferma come nella nostra regione ci sia una radice di generosità sempre fertile, che serve ad aiutare ad affrontare alcune gravi patologie con una maggiore serenità». Così, il vicegovernatore con d elega alla Salute Riccardo Riccardi ha commentato ieri, al terzo piano del Maggiore, la donazione di 22.500 euro al reparto di Oncologia da parte di un gruppo di associazioni di volontariato e aziende. Alla cerimonia sono intervenuti gli assessori comunali Carlo Grilli e Serena Tonel, Daniela Cola e Rosa Balanzin del Comitato Cielo Aperto, animatrici dell’iniziativa, Lidia Strain del Lions club Duino Aurisina, la vicecommissaria dell’area sanitaria dell’Asuits Adele Maggiore e la direttrice di Oncologia Alessandra Guglielmi.

La cifra è stata utilizzata per acquistare importanti strumenti come un ecografo portatile, nuove poltrone per la somministrazione dei farmaci chemioterapici in regime di Day hospital e la Cuffia Digni Cap, apparecchiatura innovativa che prevede un sistema di collegamento a due speciali cuffie in silicone utili a creare un costante raffreddamento del cuoio capelluto, che permette di ridurre sensibilmente la caduta dei capelli nelle pazienti sottoposte appunto a chemioterapia grazie alla vasocostrizione dei piccoli vasi dello stesso cuoio capelluto, con la conseguente riduzione della quantità di farmaco in grado di raggiungere le cellule pilifere. Un presidio in grado, dunque, di garantire sempre più dignità alle persone, in particolar modo le donne, sottoposte a pesanti terapie salvavita.—



Riproduzione riservata © Il Piccolo