Arriva San Nicolò con 224 ambulanti No all’alcol in vetro attivo il bus navetta

Frittella, nuvola di zucchero filato, vin brulè, piadina con salsiccia. Et voilà, la fiera di San Nicolò è servita. Giunta al capolinea l’attesa: da stanotte gli ambulanti dalla regione e dallo Stivale convergeranno lungo le vie del centro storico per prender posizione e invadere con i colori e profumi dei loro prodotti Monfalcone.
l’organizzazione.
Tutto pronto, dunque. La fiera più amata da grandi e piccini, un evento imperdibile e radicato nel mandamento, domani accenderà le sue luci. Numero di espositori in linea con il 2019, vale a dire 224. Una ventina in meno rispetto al 2015 (giunta Altran), ultimo picco con 240 bancarelle.
Il circuito.
Location fotocopia dell’altr’anno: oltre alla piazza, stand anche sui primi tratti di via Roma e via Oberdan nel consolidato circuito che comprende altresì viale San Marco, corso del Popolo e via Duca d’Aosta, senza tralasciare le vie Sant’Ambrogio, Matteotti, fratelli Rosselli e 9 Giugno.
LA NAVETTA.
Per chi intende lasciare la vettura in garage (sono state emesse specifiche ordinanze su limitazioni al traffico e divieti di sosta) ci sarà sempre la possibilità di ricorrere al bus navetta gratuito, con capolinea via Pocar e arrivo in via Plinio. L’amministrazione ha affidato ad Apt il collegamento, con un impegno di spesa pari a 611 euro, il costo di 470 biglietti urbani al prezzo di 1,30 euro l’uno (distribuzione a carico dell’azienda). Corse ogni 20-25 minuti a partire dalle 9. Per info: 800955957.
L’alcol.
È stata emessa, per domani, un’ordinanza contingibile e urgente in materia di sicurezza urbana per contrastare episodi di violenza e vandalismo, sicché dalle 8 alle 24 ai titolari di attività ricomprese nell’area interessata dalla festa e fino a 100 metri di distanza sarà vietato vendere bevande in contenitori di vetro, per asporto o consumo in area pubblica. Pena sanzioni amministrative da 50 a 300 euro.
DIVIETI.
Su ogni via del centro interessata dalla presenza di bancarelle e interdetta alla circolazione veicolare, salvo deroghe per i mezzi di polizia e soccorso, è fissato un divieto di sosta temporaneo: da giorni segnaletica apposita indicante la sanzione accessoria della rimozione forzata è stata posizionata nei vari punti della città.
Fiera sicura.
Durante la manifestazione Polizia di Stato e locale, carabinieri e finanzieri effettueranno servizi dedicati, con personale in borghese e divisa, a tutela di quanti parteciperanno al San Nicolò. Il Comune ha inoltre predisposto un servizio di sicurezza e lo ha appaltato per la somma di 4.952,50 euro più Iva alla ditta Vedetta 2 Mondialpol che garantirà la disponibilità di sei automezzi con presenza costante del conducente dalle 8 alle 23 ai varchi della manifestazione. Inoltre dalle 8 alle 14 e della 21 alle 23 entreranno in azione cinque squadre composte da due operatori, mentre dalle 14 alle 21, il clou con maggior affluenza, sette team sempre con due uomini. Il coordinamento tra la Polizia municipale e gli operatori di sicurezza esterni (fino alle 23) avrà epicentro al comando di via Rosselli. La comunicazione via radio. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








