Autodromo di Grobnico nuova fase di lavori
FIUME. Prosegue l’iter di modernizzazione dell'Automotodromo di Grobnico, vicino a Fiume, la cui direzione punta a riportare nell’impianto il Campionato mondiale di motociclismo. È stata avviata la seconda fase di riatto che prevede la realizzazione di 12 nuovi box al pianoterra dell'edificio centrale. Gli addetti dell'automotodromo sono stati trasferiti in un piano dotato di stanza di controllo, con maxi schermi dai quali si potrà monitorare la pista.
L'investimento, opera del motoclub Kvarner e della società Automotodrom Grobnik che gestiscono l'impianto, è di circa 400 mila euro. All’apertura del cantiere sono intervenuti il governatore della Regione di Fiume Zlatko Komadina e il sindaco del Comune di Cavle Ivana Cvitan Poli, a confermare l’importanza data al complesso che dal 1978 al 1990 ospitò gare iridate di motociclismo grazie al Gran Premio di Jugoslavia. La guerra croato–serba e altri problemi contribuirono a depennare Grobnico dal calendario mondiale. Oggi vi si disputano gare per il mondiale di sidecar e prove europee, ma l'obiettivo è riavere una gara iridata. —
A.M.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








