Cerimonia del 2 giugno e le tessere ad honorem

RONCHI DEI LEGIONARI. Anche Ronchi dei Legionari ricorderà in maniera pubblica e solenne, ma anche con un incontro di popolo, domani, la Festa della Repubblica. Una giornata divisa in diversi momenti e caratterizzata dalla tradizionale cerimonia dell’alza bandiera promossa nell’accogliente giardino dell’Associazione nazionale alpini. La serie di appuntamenti inizierà alle 9.15, con il ritrovo di una delegazione che deporrà corone d’alloro ai piedi delle lapidi e dei monumenti che ricordano i caduti, in piazza Unità. Alle 10, poi, nella sala consiliare del palazzo municipale, si terrà la cerimonia della consegna delle tessere “Ad Honorem” ai familiari dei caduti nel corso della guerra di Liberazione. Quindi ci si trasferirà nella sede dell’Associazione nazionale alpini. Alle 11.30 è in programma l’alzabandiera ufficiale, con la presenza del coro della Società filarmonica “Giuseppe Verdi”. A prendere la parola saranno il sindaco Livio Vecchiet ed il capogruppo dell’Ana, Giorgo Grizonich. «Quella di sabato – ha detto il sindaco Livio Vecchiet – dovrebbe anche essere la festa che ci permetta di riscoprire il sentimento di identità nazionale, di capire che oggi più che mai dobbiamo restare uniti per sconfiggere coloro che vogliono destabilizzare il Paese. Essere uniti significa avere più forza per superare le difficoltà».(lu.pe.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








