Il capoluogo quarnerino riatta la via principale un anno di cantiere

FIUME. Partiranno lunedì i lavori di ricostruzione della centralissima via Krešimir a Fiume, la principale arteria della città, vera e propria colonna vertebrale viaria del capoluogo quarnerino. Gli interventi, come sottolineato dal direttore della municipalizzata Acquedotto e canalizzazione, Andrej Marochini, riguarderanno la ricostruzione della carreggiata – quattro corsie – compresa tra i quartieri di Žabica e Mlacca. Inoltre si procederà alla costruzione della nuova infrastruttura fognaria, della rete idrica, del sistema di scolo dell'acqua piovana di altre infrastrutture. «Il cantiere sarà aperto per la durata di un anno – ha rilevato Marochini – periodo in cui è certo che il traffico stradale subirà anche gravi battute d'arresto. Ci saranno lunghi incolonnamenti e rallentamenti, peraltro già presenti oggigiorno trattandosi di un'arteria che nelle ore di punta denuncia una circolazione a rilento, visto che migliaia di veicoli si riversano nel centro città oppure vi è il rientro a casa».

Marochini ha invitato i conducenti, se possibile, ad optare per vie alternative e comunque ad armarsi di pazienza. Da quanto comunicato, la ricostruzione comincerà in Žabica, nelle immediate vicinanze della Chiesa dei Cappuccini (chiesa della Madonna di Lourdes) e del terminal dei pulmann, per proseguire verso il sottopassaggio ferroviario e la Stazione ferroviaria. L'obiettivo è di concludere questo segmento del progetto entro i primi giorni del 2020, anno in cui Fiume ricoprirà il ruolo di capitale europea della Cultura. —

A.M.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo