Il Comune rivoluziona la pianta organica cambiamenti fra i dirigenti e 19 assunzioni

Macrostruttura modificata dopo il pensionamento di Clara Sgubin. Potenziati gli uffici amministrativi e i cantieri stradali



Macrostruttura modificata. Nuove assunzioni. Interventi mirati per potenziare i settori maggiormente in difficoltà.

È tempo di rivoluzioni per la “macchina” comunale. Su questo tema, l’amministrazione Ziberna sta mettendo in mostra un’attenzione diversa rispetto alla giunta precedente che aveva intrapreso la strada dell’austerity, bloccando le assunzioni e non praticando nemmeno il turnover, in nome del risparmio a tutti i costi.

A fare il punto della situazione e ad elencare le novità l’assessore comunale Marilena Bernobich e il funzionario al Personale Rosalba Bano sulla scorta di due delibere approvate nell’ultima seduta di giunta. Il pensionamento di Clara Sgubin, concretizzatosi il 25 ottobre scorso, è stato l’occasione per una modifica importante della macrostruttura con la redistribuzione di vari settori fra il dirigente subentrante e gli altri già presenti. «A breve - spiega Bernobich - pubblicheremo il bando per il nuovo dirigente che andrà a sostituire Sgubin. Entro la fine dell’anno conosceremo il suo nome. L’uscente gestiva i settori Ambiente e Benessere degli animali. Colui o colei che la sostituirà otterrà anche l’Urbanistica e l’Edilizia privata, oggi ad appannaggio del dirigente ai Lavori pubblici Alessandro De Luisa il quale dirigerà, in aggiunta, pure il Patrimonio e i Servizi manutentivi. Si tratta di una modifica volta a ottimizzare i settori e a migliorare la funzionalità dell’apparato comunale». L’aggiornamento della macrostruttura dell’ente sarà efficace dal primo gennaio 2019. Attualmente, i dirigenti del Comune di Gorizia sono sette, più il segretario comunale: viene mantenuto il loro numero ma con un “riequilibrio” delle loro funzioni.

Non è tutto. Perché accanto a questa “redistribuzione” sono in ballo 19 assunzioni. A partire da quelle che riguarderanno tre persone con profilo di operaio specializzato (categoria B1) con contratto a tempo determinato per la durata di tre mesi. «Saranno a disposizione - annota Bano - fra dicembre e febbraio in modo da poter gestire eventuali problematiche legate al tempo, come la neve». Lavoreranno a supporto del servizio manutenzioni. Non solo: a seguito dell’assegnazione, con decreto della Regione, di un contributo complessivo di 200 mila euro finalizzato all’attuazione degli investimenti di “Agenda urbana” e “Piano periferie” verranno attivate le procedure di selezione per l’assunzione di tre unità di personale, con contratti a tempo determinato, aventi il profilo professionale di funzionario amministrativo (cat. D1), funzionario tecnico (D1) e funzionario informatico (sempre D1). Poi, si procederà con la trasformazione da tempo parziale (30 ore settimanali) a tempo pieno (36) del posto di assistente sociale assegnato con contratto a tempo determinato alla Pianta organica aggiuntiva (Poa) del servizio sociale.

In questo “calderone” c’è anche l’innesto di due nuovi vigili urbani. Allargando lo sguardo a tutte le 19 assunzioni, cinque sono già cosa fatta, a breve diventeranno effettive tutte le altre. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo