Le associazioni di Moraro in attesa del nuovo edificio nell’area feste

Doveva essere pronto  nell’estate di due anni fa Dall’opposizione tuona il consigliere Baldassi: «È un simbolo di incapacità»



Il nuovo fabbricato costruito a Moraro nell’area festeggiamenti è stato uno dei temi in discussione nell’ultimo consiglio comunale. I lavori iniziati nel 2016 sono in dirittura d’arrivo. Il sindaco Umberto Colombo ha evidenziato che al completamento mancano solo alcuni dettagli e si attende il via libera dell’azienda sanitaria per l’utilizzo dell’edificio destinato a fungere da cucina per permettere l’organizzazione di feste promosse dal Comune oppure per metterla a disposizione di associazioni o di famiglie del paese che ne facessero richiesta per feste o compleanni.

Il gruppo di minoranza dei Verdi ha chiesto al sindaco tutti i dati economici di spesa della struttura. Il primo cittadino ha quindi illustrato tutte le spese sostenute: nel 2016 circa 55 mila euro, nel 2018 circa 6.700 euro e nel 2019 circa 3 mila euro. Per gli arredi interni le spese sostenute sono state nel 2017 di 13 mila euro e nel 2018 di 7 mila euro circa. Il totale si aggira intorno agli 84.500 euro. Sono tutte risorse finanziarie messe a disposizione del Comune, che in futuro ha intenzione di investire altri 40 mila euro per sistemare la parte esterna dell’edificio.

È stata Sara Baldassi, consigliere del gruppo d’opposizione, a ripercorrere il faticoso iter di questi lavori voluti dalla precedente amministrazione e portati avanti da quella attuale.

Dal 28 novembre 2016 a oggi di quest’opera si è parlato nel corso di dodici consigli comunali. Baldassi ha ricordato che la fine dei lavori era stata annunciata dall’amministrazione comunale per il periodo giugno-luglio 2017. Sono trascorsi quasi due anni ormai e l’opera non è stata ancora realizzata. «Questa opera – ha specificato Baldassi– così fortemente voluta si è rivelata nei fatti non il fiore all’occhiello che voleva essere, ma il simbolo dell’incapacità gestionale dell’amministrazione comunale».

Il sindaco Colombo ha replicato di non essere d’accordo con le riflessioni del gruppo d’opposizione. «Non c’è nessun fallimento. I problemi dell’allungamento dei lavori sono dovuti a una serie di ritardi e problematiche che ho sempre specificato. Per cui sono tranquillo, perché la struttura sarà presto inaugurata». –





Riproduzione riservata © Il Piccolo