L’opposizione: lavori alla roggia cittadina
L’erba cresce all’interno della sede che dovrebbe ospitare il corso d’acqua creato, secondo il progetto di riqualificazione di Piazza Grande, per rievocare l’antica roggia cittadina. E ancora: i sassi del rivestimento della roggia stessa si sgretolano in continuazione. Lo fa notare il capogruppo di opposizione, Antonio Di Piazza, che chiede una maggiore attenzione all’amministrazione comunale per le manutenzioni. «La roggia e il suo mantenimento in buone condizioni – afferma il consigliere – sono sempre state un problema per le amministrazioni comunali che si sono susseguite dal 2000 ad oggi. Vuoi per la rottura dei motorini che dovevano far circolare l’acqua, vuoi per i costi, vuoi per la continua formazione di alghe che certamente non garantiva un bell’aspetto alla roggia stessa».
Di Piazza suggerisce anche di prendere una decisione definitiva per quel sito. «Se manutenzione costante e ripristino del corso d’acqua sono troppo costosi – aggiunge– si decida per una soluzione alternativa, anche a costo di riempire di terra il letto della roggia, e poi abbellire il tutto con piante o aiuole». Potrebbe, secondo Di Piazza anche essere una soluzione temporanea che non precluda in tempi successivi di riportare l’acqua nella roggia, qualora vi siano maggiori disponibilità economiche per una costante manutenzione o soluzioni per il mantenimento dell’acqua limpida e senza alghe. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








