Mosche fastidiose a Peci I residenti in allarme

Savogna. Un po’ ovunque d’estate si deve fare i conti con la piaga delle zanzare, e da più parti quello che si sta chiudendo è stato l’anno dell’emergenza-cimici. Ma a Savogna, in particolare nella frazione di Peci, a preoccupare sono anche e soprattutto le mosche. Lo ha ricordato, con un’interrogazione in Consiglio comunale, Martina Šolc (Radici e Futuro e segretaria comunale Ssk), spiegando che nelle ultime due estati i cittadini di Peci hanno lamentato una presenza massiccia di fastidiose mosche nelle loro proprietà. Una presenza anomala e destinata, chissà, ad aumentare quando si concretizzerà il progetto per la realizzazione di un nuovo maneggio a scopo didattico previsto nella zona, che, secondo alcuni, potrebbe attirare ancor di più gli insetti. Anche per questo motivo i residenti chiedono lumi all’amministrazione comunale, e – stando alle informazioni in possesso dei consiglieri della lista d’opposizione Radici e Futuro - stanno anche valutando l’ipotesi di dar vita ad una petizione per sensibilizzare il comune sul problema. —

M.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo