Oltre 600 alunni alla scoperta di Comune e amministrazione

il progetto
Più di 600 alunni e studenti alla scoperta del Comune, dell’amministrazione, dei meccanismi della macchina municipale. Anche quest’anno si è conclusa con successo l’iniziativa “A scuola di Comune”, dedicata alle scuole cittadine, promossa dalla segreteria del sindaco e curata da Alessandra Faggiani.
Numerosissimi sono stati gli studenti che, accompagnati dai loro insegnanti, hanno visitato il municipio, toccando con mano, tra il serio e il faceto, le attività che qui si svolgono e imparando a conoscere la storia del “Palazzo” e delle tante amministrazioni che si sono insediate e hanno lavorato negli anni.
Sì, sono stati oltre seicento i ragazzi provenienti dalle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie e superiori che hanno aderito al progetto: un’iniziativa che quest’anno, per la prima volta, è stata aperta ai ragazzi del biennio degli istituti superiori: il successo è stato tale che la prossima edizione di “A scuola di Comune” verrà allargata anche alle classi terze, quarte e quinte.
In tale prospettiva, un doveroso ringraziamento viene formulato dal Comune alla quinta dell’Isis Galilei Fermi Pacassi la quale, in via del tutto eccezionale, si è prestata ad una sorta di “sperimentazione” , confermando la validità dell’iniziativa anche per i più grandi.
Fondamentale, come di consueto, è stato il ruolo degli insegnanti che hanno compreso l’utilità di queste visite, coinvolgendo bambini e ragazzi già durante le lezioni a scuola.
Come negli anni passati, in questo “viaggio” di reciproca scoperta non è mancata l’Azienda provinciale trasporti (Apt) spa che, condividendo a tutti gli effetti lo spirito del progetto, ha confermato il suo impegno mettendo a disposizione delle scuole distanti dal municipio un mezzo di trasporto dedicato.
«Come sempre - sottolineano dal Comune - Apt ha garantito la completa copertura assicurativa sia per i bambini più piccoli che hanno usufruito dello scuolabus, sia per gli studenti che hanno utilizzato il servizio urbano, convalidando regolarmente il biglietto. Durante il tragitto (con lo scuolabus o con l’autobus di linea), personale dell’Azienda ha spiegato agli studenti l’importanza del trasporto pubblico locale come strumento di modalità sostenibile, alternativo al mezzo privato, e delle corrette regole di utilizzo del servizio».
«Voglio ringraziare tutto il personale del Comune e l’Apt che partecipa a questo progetto che ritengo molto utile per far conoscere ai giovani dal di dentro ciò che i cittadini, il più delle volte, vedono solo esternamente – rimarca il sindaco Rodolfo Ziberna –. Si tratta di un’iniziativa che riscuote sempre maggior successo e consente ai nostri ragazzi di cominciare a comprendere dall’interno la gestione della cosa pubblica ed è anche un’occasione per conoscere una parte importante della storia della nostra citta». —
Fra.Fa.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








