Restringere le ciclabili prevedendole sui controviali
Più di qualcuno dei nostri lettori contrari al senso unico l’ha proposto, elaborando anche degli schizzi, dei disegni, delle bozze per poter esprimere più chiaramente il proprio pensiero. Come far convivere le biciclette sui controviali assieme ai pedoni, alle sedie e ai tavolini dei bar e, un domani, ai gazebo che, prima o poi, verranno realizzati? Lo spazio è quello che è, a meno non si smantellino le aiuole o si demoliscano gli edifici ai bordi della strada. E, allora, alcuni di coloro che hanno optato per lo scenario 1, con il ritorno del doppio senso di circolazione, prefigurano la realizzazione di ciclabili “mono-corsia”. Una a scendere, l’altra a salire. In questa maniera, si libererebbe spazio per le sedie e tavolini dei bar. Insomma, non più una ciclopista larga e a doppio senso di circolazione ma una corsia unica nei due controviali. Una soluzione assolutamente rispettabile, come le altre espresse in queste giornate di consultazione con oltre mille schede consegnate in redazione e di cui abbiamo dato conto giornalmente, pubblicando anche le foto di alcuni lettori che hanno voluto partecipare.
Tanti contributi, espressi in maniera civile, non offensiva né diffamatoria, dai nostri lettori. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








