Riapre l’ambulatorio di cardiologia, attesa per chirurgo e otorino

Da 20 dicembre riprendono a funzionare alcuni servizi come richiesto dal dem Moretti che si  dice parzialmente soddisfatto Da ottobre è attivo l’infermiere 

GRADO. Dal 20 dicembre torneranno a funzionare a Grado i servizi di cardiologia. È questa una delle risposte che l’assessore regionale alla sanità, Riccardo Riccardi ha dato al consigliere regionale del Partito Democratico, Diego Moretti. Notizie che si rifanno, ovviamente, alle comunicazione ufficiali fatte dal Commissario dell’Azienda Sanitaria, Poggiana. Moretti aveva inoltrato l’interrogazione urgente poiché in precedenza era stato assicurato che gli incarichi ambulatoriali sia per quanto riguarda il cardiologo (assente da Grado da un anno) e sia per il chirurgo (otto mesi) sarebbero tornati a funzionare dai primi di novembre.

Pare proprio che si sia arrivati in dirittura d’arrivo almeno per quel che concerne il cardiologo stante la disponibilità dello specialista. Per quanto riguarda invece il chirurgo, tutto tace nel senso che Riccardi ha fatto sapere che al momento «non è stata manifestata alcuna disponibilità all’aumento delle ore da parte dei medici specialisti già convenzionati con l’Aas».

Un’altra richiesta di Diego Moretti relativamente al Centro di assistenza primaria di Grado (Cap) è stata quella relativa alla mancanza, da tre mesi, di un infermiere. Ebbene per ciò che concerne l’infermiere è stato precisato che è stata assegnata definitivamente alla sede di Grado una unità che ha preso servizio a metà ottobre .

«Allo stato attuale – ha precisato Riccardi – operano presso la sede di Grado 5 infermieri nei poliambulatori, 2 infermieri per il Sid e ambulatorio territoriale e 1 infermiere per Cap e Aft».

Il consigliere dei dem si è dichiarato parzialmente soddisfatto «considerato l’impegno tempestivo del Commissario Poggiana a sanare una situazione di vacanza che si protrae di un anno (e che sarà definita con decorrenza 20 dicembre)» ma ha anche dichiarato di voler ulteriormente verificate la dotazione del comparto infermieristico, che gli risulta diversa rispetto alle notizie fornite da Riccardi. Va detto altresì che nell’interrogazione Moretti aveva anche precisato che a Grado è vacante da tre mesi anche l’otorinolaringoiatra ma di questo non è stato fatto alcun accenno nella risposta. —

An. Bo.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo