Rotonda a Ontagnano ex Provinciale 80 sicura
GONARS. L’ex provinciale 80, nel tratto di confluenza con la Napoleonica attraverso la nuova rotonda, a Ontagnano, è stata messa in sicurezza. La strada era stata teatro di diversi incidenti e, in un caso, l’automobilista aveva perfino divelto la vicina pensilina per la fermata dello scuolabus. Nel tratto in cui la strada devia, quasi ad angolo retto, per immettersi nella rotonda, l’automobilista, specie di notte e in condizioni di bassa visibilità, rischiava di proseguire diritto invece di affrontare la curva, in questo condizionato dalla posizione dai pali della pubblica illuminazione che proseguono diritti, seguendo il precedente percorso della strada. Già nei mesi scorsi sono stati posizionati dei catarifrangenti bianchi, che segnalano il bordo della strada in curva, e gli “occhi di gatto” a terra, a rimarcare il tracciato.
Ora sono stati collocati i delineatori di curva provvisti di luce gialla intermittente, molto impattante, alimentata da un pannello fotovoltaico. Essi segnalano in maniera inequivocabile la traiettoria da seguire. Commenta il sindaco di Gonars, Marino Del Frate . «Dall’aprile 2016 si sono ripetute numerose fuoriuscite di veicoli in quel tratto di strada. I fatti sono stati ripetutamente segnalati dalla Polizia municipale e da me alla Provincia (prima della sua abolizione), poi a Fvg strade e recentemente all’assessore Graziano Pizzimenti, denunciando l’inadeguatezza della segnaletica esistente e richiedendo espressamente il posizionamento di questi segnali luminosi. Un ringraziamento all’assessore regionale e a Fvg strade per questo intervento che migliorerà la sicurezza di chi percorre quel tratto di strada ed eviterà incidenti gravi». —
M.D.M.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo








