Sale la protesta a Parenzo per l’antenna “intrusa”

PARENZO. Protesta nel borgo di Santa Domenica per la comparsa di una antenna per la telefonia mobile sul tetto di un edificio della zona industriale. Come riporta la stampa locale, gli esercenti della zona si sono subito rivolti al sindaco Enio Jugovac sollecitandolo a commissionare la verifica del livello di radiazioni. E già si parla di manifestazioni di protesta. Dal canto suo il sindaco ha avviato un’ispezione edilizia. « Da quanto mi risulta -dice Jugovac - è stato violato il piano territoriale del Comune di Castellier - Santa Domenica secondo il quale le antenne di questo tipo si possono installare su pali molto alti e a debita distanza dalle zone frequentate dalla gente». Allo scopo -aggiunge ancora il sindaco Jugovac - nel comune sono stati definiti altri tre possibili siti».
Va comunque precisato che secondo le norme vigenti in Croazia le stazioni radio base si possono installare senza richiedere i permessi di ubicazioni ed edilizio. E il comune non figura come parte in causa e nemmeno sarebbe vincolante il suo parere.—p.r.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








