Sartori indica nella sua giunta gli assessori Visintin e Bregant

Il sindaco rinnova la squadra, assegnando le deleghe al Sociale e allo Sport, e apre il confronto all’interno di MarianCorona per il terzo nome che sarà il vice 
Bumbaca Gorizia 27.05.2019 Mariano, festeggiamenti Luca Sartori sindaco © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 27.05.2019 Mariano, festeggiamenti Luca Sartori sindaco © Fotografia di Pierluigi Bumbaca



Non ha perso tempo il neosindaco di Mariano, Luca Sartori, che a poche ore dal vittorioso esito delle consultazioni comunali ha già pronti i nominativi dei primi due assessori della sua giunta. Sono Francesca Bregant che avrà la delega alle Politiche sociali e Valentino Visintin, designato allo Sport e alla Cultura. Bregant, nata nel 1976, è istruttore amministrativo nel Comune di Fogliano Redipuglia ed è attiva nel mondo dell’associazionismo locale. Alle comunali ha ottenuto 54 preferenze. Visintin, nato nel 1992, è tecnico amministrativo e milita nel Mariano calcio, squadra che da pochi giorni è stata promossa in Prima categoria. Alla prima esperienza nella vita amministrativa ha ottenuto 42 preferenze.

«Sono persone preparate sulle quali ho la massima fiducia – sottolinea il nuovo sindaco Sartori – Per la nomina del terzo assessore, che sarà anche vicesindaco, e la distribuzione delle deleghe mi confronterò con gli altri componenti della lista».Le valutazioni da fare sono di vario tipo e il peso delle preferenze è indubbiamente un elemento importante. In questo caso la favorita dovrebbe essere l’assessore uscente Eleonora Donda che ha ottenuto il maggior numero di consensii: 79 voti. Un altro nome possibile è Federico Ungaro, attuale presidente della Biblioteca comunale. Gli altri candidati eletti sono Lucina Filiput, Franco Silvestri, Simona Medeot e Tommaso Gallo. Nei prossimi giorni si dovrebbe sapere tutto.

Intanto però con la nomina dei primi due assessori il sindaco Sartori ha dato il primo segnale, che pur nella continuità di una lista civica MarianCorona alla guida del Comune da vent’anni, c’è anche una voglia di rinnovamento al suo interno. Un altro aspetto caratterizzante di questo voto è che tutti gli eletti sono di Mariano e Corona. Anche nelle liste di opposizione che presentava pure candidati da fuori paese alla fine sono stati eletti, oltre allo sfidante Corrado Pipp, i marianesi Chiara Tegon, Manuela De Biasio e Paolo Pettarin. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo