Si è spenta a Milano Barbara Fornasir, l’architetto dell’arte



Forte commozione in città per la scomparsa, all’età di 68 anni, dell’architetto Barbara Fornasir. La notizia, giunta da Milano, dove era stata recentemente ricoverata, si è diffusa rapidamente tanto era conosciuta e stimata. Attualmente era presidente della Commissione edilizia comunale.

Figlia dell’ingegnere Sergio Fornasir, indimenticato professionista goriziano, che è stato per oltre vent’anni presidente dell’Ordine degli Ingegneri e per una lunga stagione consigliere comunale, Barbara, dopo la maturità al liceo classico di Gorizia, aveva abbracciato lo studio dell’architettura prima a Milano, poi a Venezia dove si è laureata a pieni voti. Aveva poi avviato uno studio a Trieste affermandosi in breve tempo proprio per la sua spiccata e specifica preparazione professionale soprattutto nell’ambito dell’arredamento. Ma Barbara era presente anche a Gorizia, città dove era nata, cresciuta e che amava profondamente arricchendola delle sue idee e delle sue progettualità.

La notorietà acquisita anche a livello nazionale, l’ha portata a fare conoscenza con il critico d’arte Vittorio Sgarbi intrecciando con lui proficui rapporti di collaborazione artistica. Un ruolo prestigioso ed importante, il suo, diventando poi il tramite di Sgarbi in regione, programmando ed organizzando tutti i suoi impegni e appuntamenti. Tra l’altro, aveva terminato la progettazione, in totale gratuità, del nuovo monumento dedicato ai deportati, nato a fronte delle nuove ricerche storiche e da collocare al parco della Rimembranza di fronte al Lapidario.

Innata, altresì, la sua passione per lo sci che l’ha vista, finché ha potuto, incontrastata protagonista di tante gare e tanti campionati.

Il sindaco Rodolfo Ziberna sente di esprimere tutta la vicinanza e solidarietà alla famiglia nel ricordo di una grande professionista che ha avuto sempre un immenso amore per la sua città. «Una professionista che ha onorato Gorizia con il suo lavoro, con la sua cultura e con la sua capacità di guardare lontano allargando gli avvincenti orizzonti del crescere e del sapere».

Barbara Fornasir lascia la madre Maria Luisa Marceglia, il figlio Giovanni, architetto a Milano, e i fratelli Marco e Virginia.

La data dei funerali è ancora da stabilire. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo