Staranzano in festa la compagnia Corbatto compie quarant’anni

STARANZANOTaglia il traguardo dei 40 anni di fondazione la Compagnia “Lucio Corbatto” di Staranzano, guidata da sempre dal regista, autore, sceneggiatore e storico locale Sergio Cucut, difensore...

STARANZANO

Taglia il traguardo dei 40 anni di fondazione la Compagnia “Lucio Corbatto” di Staranzano, guidata da sempre dal regista, autore, sceneggiatore e storico locale Sergio Cucut, difensore della tradizione e della conservazione della parlata bisiaca. Un dialetto che propone con orgoglio in tutte le commedie da lui scritte e portate sui palcoscenici della Regione. «La compagnia è nata nell’ottobre 1978 – ricorda Cucut – per opera di uno sparuto gruppo di giovani sorretti dal sottoscritto, che aveva deciso di intraprendere un nuovo percorso culturale che poi si sarebbe dimostrato uno dei più lunghi e significativi di Staranzano e che ha visto 40 anni di interrotta attività con un ricambio di qualche centinaio di “giovani attori”. Un traguardo – aggiunge – che nessuno avrebbe mai creduto di raggiungere. Invece siamo qua più motivati che mai, come la prima volta».

L’evento verrà festeggiato con una serie di manifestazioni alle quali è invitata la cittadinanza. L’apertura è in programma domani alle 17 con un incontro pubblico nella sala conferenze al primo piano del municipio di via dell’Infanzia 2. Sarà illustrata la storia della “Corbatto” dalla sua nascita. Alle 17.45 sarà inaugurata l’esposizione di immagini della compagnia teatrale nella sala Delbianco in via Zambon 2, che ripercorrono il lungo cammino del gruppo, diventato beniamino anche del mandamento monfalconese. La mostra rimarrà aperta fino al 23 novembre (lunedì-venerdì dalle 16 alle 18, sabato e domenica 10-12). Lunedì 19 novembre alle 11, nella sala comunale in via dell’Infanzia, sarà inaugurata una seconda esposizione dal titolo “Anema Bisiaca” che rimarrà aperta sempre fino al 23 novembre (orari degli uffici comunali). Sono immagini di premiazioni relative ai concorsi di poesie dialettali composte da studenti delle scuole di Staranzano. Infine sabato 1° dicembre alle 20.30, nella sala San Pio X di via De Amicis 10, la “Corbatto” si esibirà con due atti unici di Achille Campanile dal titolo “150 La gallina canta” e “Una moglie nervosa”, regia di Sergio Cucut.—



Riproduzione riservata © Il Piccolo