Telefoni muti da giorni a Mernico e Restocina

Dolegna. «La frazione di Mernico si trova senza connessione telefonica fissa da una dozzina di giorni: non è accettabile un disagio del genere per i privati cittadini, ma anche per le aziende in un periodo importante dell’anno come quello precedente il Natale». La protesta arriva direttamente del sindaco di Dolegna del Collio, Carlo Comis.

Il primo cittadino si fa portavoce della rabbia dei suoi concittadini. A Mernico nei 10 giorni precedenti al Natale non c’è stata connessione telefonica. Linee spente, non funzionanti, inattive: nemmeno le chiamate tramite rete cellulare all’ente gestore hanno sortito effetti significativi. «Il disagio per tutti, e in particolare per le attività di ristorazione e quelle agricole dell’area, è facilmente immaginabile – sottolinea Comis – ovviamente il nostro è un Comune piccolo, ma ha dignità come tutti gli altri e anche qui i cittadini pagano regolarmente le bollette: quindi essere isolati per così tanto tempo non è accettabile. Abbiamo chiesto più volte all’ente gestore di intervenire e porre fine al problema ma sino ad ora non ci sono stati miglioramenti».

E le frizioni riguardano anche altri fattori: «In alcune località comunali le linee sono letteralmente appoggiate a terra, in zone dove ci sono campi e strade – continua il sindaco – vogliamo fare di questo territorio un patrimonio Unesco e tutti questi disagi non sono certo un bel biglietto da visita per tutti noi. Speriamo che questa nostra protesta venga ascoltata ed il problema risolto prima possibile».

E con Natale la situazione è anche peggiorata. Il disagio ha infatti colpito anche la zona della località Restocina . A tutto questo si aggiunge il cronico problema della scarsa copertura della rete mobile in diversi punti del territorio comunale.—

M.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo