Trieste, multe per l'abbandono di rifiuti, il Comune incassa oltre 50mila euro in sei mesi

TRIESTE Contro il degrado urbano la polizia municipale non resta a guardare e, in particolare, monitorando costantemente le isole ecologiche e i centri di raccolta rifiuti, da aprile a oggi a incassato ben oltre 50mila euro di multe grazie al personale del Distretto di via Locchi che continua a porre attenzione a quanto accade intorno al Centro raccolta rifiuti di via Carbonara.
Già in passato, infatti, gli operatori erano riusciti a raccogliere prove sufficienti ad identificare i responsabili che, nottetempo, si recavano al centro di raccolta per scaricare all'esterno ogni genere di rifiuti ingombranti.
Questa attività di controllo dal mese di aprile a oggi ha portato alla contestazione di 93 violazioni per abbandono di rifiuti sul suolo pubblico, violazione che comporta una sanzione di 600 euro. Il totale dunque incassato in questi mesi equivale a 55.800 euro.
L’abbandono di questi materiali, oltre a rappresentare un problema di decoro ambientale, costituisce un problema igienico-sanitario di potenziale rischio per la salute pubblica e pericolo per la sicurezza urbana. I rifiuti ingombranti devono essere infatti consegnati nei centri di raccolta sparsi in città, ma c'è anche la raccolta a domicilio, su appuntamento, chiamando il numero verde di AcegasApsAmga 800.955.988.
Riproduzione riservata © Il Piccolo










