Undici telecamere in più per la sicurezza di Muggia

Esattamente 11 dispositivi, posizionati in 7 aree diverse. Questi, in pillole, i numeri inerenti i nuovi sistemi di videosorveglianza che verranno posizionati dal Comune di Muggia all’interno del proprio territorio di competenza.
Soddisfatto l’assessore alla Polizia locale, Stefano Decolle: «Non è l’emergenza a spingerci ad investire in sicurezza, bensì la volontà di tutelare e preservare il benessere e la tranquillità dei cittadini». Ma dove saranno collocate le telecamere? La mappa dice che una verrà installata in piazza della Repubblica (andando a integrare le due già presenti in loco), una invece migliorerà il monitoraggio veicolare in largo Caduti della Libertà, un’altra ancora verrà collocata vicino ai magazzini comunali in via degli Elettricisti. La zona che vedrà modificato radicalmente il livello di controllo è quella della stazione delle autocorriere, dove verranno posizionati ben 5 dispositivi. Una scelta, quella della giunta Marzi, precisa, visto che attualmente una delle aree più nevralgiche non è ancora videosorvegliata. «Parliamo di una zona densamente frequentata proprio in virtù del suo essere snodo di arrivi e partenze con i mezzi pubblici, protagonista peraltro anche del tradizionale mercato del giovedì e molto vissuta, specie dai giovani, durante il Carnevale», ha puntualizzato Decolle.
Infine le ultime tre telecamere verranno collocate nell’area dei Giardini Europa, un intervento peraltro già pubblicamente preannunciato dal sindaco Laura Marzi: andranno a sommarsi alle due telecamere già in zona. L’estensione dell’impianto di videosorveglianza comunale muggesano sarà realizzata grazie al finanziamento di 48 mila 516 euro da parte dell’Uti Giuliana. Un’implementazione importante dunque per l’attuale impianto muggesano, che ha trovato realizzazione nel 2011 ed è stato già rafforzato per ben tre volte – nel 2012, 2016 e 2018 – con i finanziamenti regionali per i progetti di sicurezza.
Al momento il sistema muggesano consta di 29 telecamere, delle quali 6 brandeggianti, 17 fisse, 6 fisse a 180°, e di una postazione di controllo con server di registrazione, client e uno schermo di visualizzazione. «Nell’ultimo anno non è stato registrato alcun incremento in termini di furti e violazioni della proprietà privata, tuttavia l’attenzione resta alta e in quest’ottica abbiamo deciso di incrementare il sistema di videosorveglianza che consentirà di aumentare la prevenzione e il controllo del territorio», ha spiegato Decolle. L’esponente della giunta Marzi preannuncia infine anche futuri ulteriori interventi: «Con questo investimento riusciremo a realizzare un deciso passo in avanti nella direzione di monitorare l’intera città, continuando a lavorare in sinergia e collaborazione in quello che è un processo di prevenzione e di contrasto alla criminalità che ci vede da sempre impegnati in prima linea e che in un prossimo futuro vedrà anche altre zone, come per esempio il piazzale del cimitero, interessate dalla videosorveglianza». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








