Vandali in azione sui bastioni gettato in acqua un pannello

È stato divelto e gettato in acqua il pannello dedicato alla fauna presente sui bastioni. Si tratta di un cartellone in metallo che era stato fissato al terreno tramite due supporti in legno. Ma ieri è stato trovato immerso nel vicino fossato, con i pali di sostegno rivolti verso l’alto. Gli operai comunali, nei prossimi giorni, lo recupereranno per rimetterlo al loro posto e vedere se gli autori di quest’atto di vandalismo lo hanno anche danneggiato.
«È un gesto che suscita rabbia e amarezza – commenta l’assessore alla valorizzazione dei bastioni, Luca Piani – per una serie di motivi. Innanzitutto perché crea un danno materiale a tutti i cittadini con i cui soldi la stampa di quel cartello è stata pagata. Poi perché si va a colpire un servizio rivolto a turisti e famiglie che sono i principali fruitori di quel pannello informativo. Infine mi rammarica il fatto che esso è il frutto del lavoro di un gruppo di persone che gratuitamente hanno reperito informazioni, scritto testi, scattato fotografie, curata la grafica, assicurato una consulenza tecnica...».
L’assessore fa notare che probabilmente per riuscire a sollevare il cartello con tutto il suo sostegno è necessario essere almeno in due o più persone. «I bastioni – aggiunge – sono ormai molto frequentati, a tutte le ore. Lancio pertanto un appello a chiunque possa aver visto qualcosa: ce lo segnali subito. Infine – conclude l’assessore – una riflessione: solo considerando il parco dei bastioni come un bene di tutta la comunità e quindi anche proprio, avremo la possibilità di difenderci da azioni come queste che testimoniano invece disprezzo del bene pubblico e della storia della città». —
Riproduzione riservata © Il Piccolo








