Pallamano, sei giorni per continuare a sperare

Posticipata a venerdì la scadenza per l’iscrizione. Ultimo appello agli imprenditori cittadini. In dubbio le finali Under 15 
Silvano Trieste 2019-03-01 Coppa Italia Pallamano Trieste - Bressanone
Silvano Trieste 2019-03-01 Coppa Italia Pallamano Trieste - Bressanone

TRIESTE Un salvagente alla Pallamano Trieste lanciato dalla federazione che, alla vigilia della scadenza per l'iscrizione al prossimo campionato inizialmente prevista per domani, ha deciso di posticipare i tempi rimandando la chiusura dei termini a venerdì 28 giugno.

«La Pallamano va aiutata per i suoi magici 50 anni Sogno duemila abbonati»
Silvano Trieste 2019-03-01 Coppa Italia Pallamano Trieste - Bressanone


Qualche giorno in più non cambia la sostanza delle cose: servono duecentomila euro per mantenere viva la tradizione di una società che, proprio alla vigilia del suo cinquantesimo compleanno, rischia di veder cancellata una storia fatta di tanti successi. Per la Pallamano Trieste parla il palmares: diciassette scudetti, sei coppe Italia, una tradizione europea che negli anni d'oro ha visto i colori biancorossi protagonisti anche nelle coppe. Come dimenticare il pareggio casalingo contro il Kiel firmato Antonio Pastorelli o lo storico successo a Zagabria in casa di un Badel fermato dalle strepitose parate di Zoran Srebernic?

Pallamano, dodici giorni per riuscire a sopravvivere
Foto BRUNI Trieste 12 11 2011 Pallamano TS-Ambra-Visintin al tiro


Resta poco meno di una settimana per tenere in vita una leggenda: passato e presente da preservare per dare un futuro ai tanti ragazzi che gravitano nel sempre florido settore giovanile della società. «Il primo pensiero va a loro - sottolinea il direttore sportivo Giorgio Oveglia -. Abbiamo una formazione under 15 che si è qualificata con merito per le finali nazionali e che a luglio rischia di non poter andare a Riccione a inseguire un sogno che si è guadagnata con il duro lavoro».

Pallamano a rischio: «Senza aiuti Trieste deve chiudere»
Foto BRUNI 11.02.17 Pallamano:Principe Trieste-Molo-Visintin


La frustrazione delle ultime settimane si è via via trasformata in quella rassegnazione che il presidente Giuseppe Lo Duca e i dirigenti Michele Semacchi e Marco Lo Duca hanno chiaramente espresso nella conferenza stampa tenutasi a Chiarbola all'inizio della scorsa settimana. «Siamo stanchi di chiedere, elemosinare ogni anno non è dignitoso e non è più possibile. Se dalla città non arriveranno risposte, se il messaggio non sarà positivo ne prenderemo atto, abbasseremo la saracinesca e consegneremo le chiavi della società al sindaco».

L’appello dei grandi della Pallamano: «Non cancelliamo 50 anni di storia»
FOTO BRUNI TRIESTE 23 05 09 FINALE PLAY-OFF PALLAMANO-LA PROMOZIONE --MESTRINER


Sindaco che, nei giorni scorsi, ha risposto all'appello lanciato dal professor Lo Duca. «Mi sto interessando alla questione - le parole di Roberto Dipiazza - Lo scorso anno sono riuscito a trovare risorse fondamentali ma la situazione non è certamente facile in un momento in cui tutti cercano sponsorizzazioni. Come sempre in questi casi da parte mia c'è la massima attenzione». Un’attenzione che è stata garantita anche in regione e che adesso, visto anche il rinvio dei tempi per l'iscrizione al prossimo campionato, lascia aperta la porta alla speranza. «Oggi faremo un ultimo tentativo inviando una richiesta a realtà imprenditoriali della città - conclude il direttore sportivo Oveglia - Piccoli contributi, niente di particolarmente impegnativo, ma una sponsorizzazione che sommata alle altre potrebbe darci la spinta per cominciare. A quel punto lanceremmo anche la campagna abbonamenti per chiedere una mano anche ai nostri tifosi. Tante, tantissime persone in questi giorni ci hanno manifestato solidarietà e preoccupazione. Siamo convinti che tutti sono pronti a darci una mano ma perchè ciò avvenga, prima di ogni altra cosa, dovremo trovare le condizioni per iscriverci». —


 

Argomenti:pallamano

Riproduzione riservata © Il Piccolo